Forum DM | Building green futures

Non solo una questione ambientale. 24 ottobre ore 16

Immagine: Dedalo Minosse
©Dedalo Minosse -Dedalo Minosse

Cos'è

L'incontro propone un momento di approfondimento dedicato alle relazioni tra architettura, ambiente e cultura, con un'attenzione particolare ai modelli progettuali che nascono dall'osservazione del mondo naturale e dall'esigenze sociali.
Giulio Desiderio, direttore dello studio MCA Mario Cucinella Architects, affronta un tema di grande attualità, la necessità di ripensare il ruolo della tecnologia nella progettazione edilizia contemporanea ma anche quello dell'architetto in un contesto di grandi cambiamenti. La risposta alle implicazioni ambientali, infatti, non può basarsi unicamente sugli strumenti tecnici disponibili, ma richiede una visione fondata su principi umanistici e su una più profonda comprensione dei sistemi che regolano la vita.
In questa prospettiva, le più recenti ricerche scientifiche sul design industriale, come quella di Michele Laurante del Politecnico di Milano, diventano fonte di ispirazione e modello operativo per l'architettura.
Con il sostegno di NESITE
* Riconosciuti 2 CFP per gli architetti

A chi è rivolto

A committenti pubblici e privati, professionisti del settore, studenti, appassionati e chiunque sia interessato all'architettura contemporanea.

Luogo

Date e orari

24
Ott
Inizio evento 16:00- Fine evento 18:00

Costi

GRATUITO

Ingresso gratuito

L'ingresso al forum è gratuito, ma è necessario acquistare il biglietto d'ingresso alla Basilica Palladiana

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Sabato, 18 Ottobre 2025