Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Mercato sotto la Basilica di Vicenza

AutoreCornelio Dusman?
Periodo(Amsterdam? - Vicenza 1680 circa)
SupportoTela, 89x90
InventarioA 512

La tela riveste un particolare interesse documentario poiché rappresenta il mercato che si svolge sotto le Logge della Basilica palladiana, di fronte al Palazzo del Capitanio. Quasi come in una scena di genere, sul primo piano si collocano figure di popolani intenti a vendere i loro prodotti, mentre, dietro di loro, altre figurine animano la piazza. Se l’intelaiatura prospettica e i dettagli architettonici sono resi con una certa maestria, una minore perizia caratterizza la resa delle figure.

Nella migliore tradizione olandese, Dusman si dedicò alla rappresentazione di paesaggi e realtà urbane: quella vicentina venne ripresa più volte.

Descrizione figurativa

Questa tela, attribuita con qualche dubbio a Cornelio Dusman (Amsterdam?- Vicenza 1680ca), riveste una particolare importanza per i vicentini, dal momento che viene impressa la scena di un mercato che si svolge sotto le Logge della Basilica Palladiana, proprio di fronte al Palazzo del Capitaniato. Il dipinto é caratterizzato da una notevole vivacità, così come si conviene in un mercato, con i popolani intenti a vendere la propria merce, frutta, verdura e polli rossi di creste e di bargigli, riposta in capienti ceste, con l'immancabile accompagnamento di cagnolini, più o meno addormentati. Sullo sfondo altre figurine animano la Piazza dei Signori. L'opera presenta una grande cura nell'intelaiatura prospettica e nei dettagli architettonici, meno nella resa delle figure umane.

Descrizione audio

Quest'opera appartiene al percorso: