Dentro il ritratto: figure di donne nelle collezioni di Palazzo Chiericati

Dentro il ritratto è una rassegna ideata da Luca Scarlini e Patricia Zanco, tre appuntamenti, 28 settembre, 19 ottobre e 30 novembre, dedicati ad alcune figure femminili ritratte nelle opere pittoriche del Museo Civico di Palazzo Chiericati.

Immagine: palazzo chiericati
©Musei Civici di Vicenza -Musei Civici di Vicenza

Cos'è

Dentro il ritratto è una rassegna ideata da Luca Scarlini e Patricia Zanco, tre appuntamenti, 28 settembre, 19 ottobre e 30 novembre, dedicati ad alcune figure femminili ritratte nelle opere pittoriche del Museo Civico di Palazzo Chiericati. Attraverso la ricostruzione storica e artistica delle loro figure si delinea un identikit complesso, che unisce arte e cronaca per restituire la memoria dei personaggi vicentini lungo i secoli.

Raccontare il senso di quelle figure nello spazio della loro esistenza, nella risonanza della loro storia permette di comprendere quanto esse ci siano vicine e ci possano ispirare. Un abile tratteggio della storia dei personaggi di Vicenza, testimoniati nelle collezioni di Palazzo Chiericati, tra arte e cronache, sul filo dei secoli.

A chi è rivolto

atutti

Luogo

Date e orari

28
Set
Inizio evento 18:00- Fine evento 19:00

Costi

GRATUITO

Ingresso gratuito

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Giovedì, 28 Agosto 2025