Palladio sotto le stelle
Un originale viaggio nella vita e nella mente di uno dei più grandi architetti della storia, innamorato della sua arte e desideroso di rendere il mondo un posto migliore. Il 17 luglio, a Vicenza.

Cos'è
Di notte, quando le saracinesce calano e i lampioni fanno luce sulle strade deserte, gli edifici iniziano a disegnare strane ombre sul selciato. Ed in mezzo a queste, come dolci folate di vento, si muovono i ricordi delle epoche passate.
Seguendo la voce di tali memorie, ci si muoverà da un punto all'altro del centro storico di Vicenza per raccontare e celebrare la straordinaria parabola umana e artistica di Andrea Palladio.
Un originale viaggio nella vita e nella mente di uno dei più grandi architetti della storia, innamorato della sua arte e desideroso di rendere il mondo un posto migliore.
Nato nel 2020, dalla sinergia tra la guida turistica Chiara Pesavento e l’attore e regista Edoardo Billato, il progetto vuole gettare nuova luce sulla vita del grande architetto vicentino: come viveva nel privato? Che rapporti teneva con i suoi committenti? E come appariva, ai suoi occhi, il mondo?
Il percorso si snoda per tutto il centro storico di Vicenza sulle orme dell’uomo che si nascondeva dietro alle vesti del geniale architetto. Gli spettatori potranno così (ri)scoprire la dimensione più intima di un grande personaggio pubblico, così come ci è stata tramandata dalle pochissime informazioni giunte fino a noi.
Ma sarà Vicenza stessa ad apparire diversa, trasfigurata dallo sguardo e dalle parole di chi ne ha vissuto il massimo fulgore. Un’esperienza unica ed originale, che fin dal debutto ha registrato molteplici sold-out e raccolto numerosi apprezzamenti.
A chi è rivolto
Pubblico Generalista
Famiglie
Luogo
Date e orari
Costi
Costo: 18 Euro (comprensivo di ingresso a S. Corona)
Gratuità: minori di 14 anni
Documenti
Contatti
Ulteriori informazioni
Persone o organizzazioni che hanno composto un'opera eseguita durante l’evento
Patrocinio
Name | Link |
---|---|
Comune di Vicenza | https://www.comune.vicenza.it/ |
Ultimo aggiornamento:Lunedì, 30 Giugno 2025