Presentazione libro “Passione per i coleotteri”

Diversi qualificati contributi sui meravigliosi insetti "corazzati", il loro ruolo ecologico, i loro rapporti con le api, la rappresentazione di questi insetti nell'arte e nell'illustrazione, la loro presenza nei Colli Berici.

Immagine: Copertina coleotteri
©Amici Musei e Monumenti -Amici Musei e Monumenti

Cos'è

In occasione della III Giornata Europea degli Amici dei Musei verrà presentato il libro “Passione per i Coleotteri” presso il Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza, Contra’ S. Corona, 4.

Il libro, a cura di Francesco Mezzalira, è pubblicato dall’Amministrazione del Comune di Vicenza con il contributo della Fondazione Monte di Pietà ed è liberamente scaricabile dal sito del Musei Civici di Vicenza. Il volume propone diversi qualificati contributi (Roberto Battiston, Silvano Biondi, Marialuisa Dal Cortivo, Paolo Fontana, Viviana Frisone, Francesco Mezzalira, Alessandro Minelli, Marzia Zanella) su questi meravigliosi insetti "corazzati", il loro ruolo ecologico, i loro rapporti con le api, la rappresentazione di questi insetti nell'arte e nell'illustrazione, la loro presenza nei Colli Berici.

Un capitolo riguarda poi le coccinelle, un altro presenta la possibilità per tutti di contribuire all'entomologia con la citizen-science. Nel libro vengono anche ricordati i principali studiosi vicentini che si sono occupati di questi insetti in passato.

L’opera offre tra l'altro una documentazione sulla mostra "Una smodata passione per i Coleotteri" che è stata esposta da giugno 2023 a giugno 2024 al Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza.

Il volume nasce come collaborazione tra l'associazione degli Amici dei Musei di Vicenza ed il Museo Naturalistico Archeologico.

A chi è rivolto

a tutti

Luogo

Date e orari

13
Ott
Inizio evento 10:30- Fine evento 11:30

Costi

GRATUITO

Ingresso gratuito

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Giovedì, 26 Settembre 2024