Ospiti al Chiericati -"San Pietro” del Montagna
Il San Pietro benedicente di Bartolomeo Montagna è il nuovo ospite illustre al Museo Civico di Palazzo Chiericati, proveniente dalle Gallerie dell'Accademia di Venezia, dal 29 ottobre al 6 aprile 2025.
Cos'è
Proseguono le iniziative legate alle celebrazioni del Cinquecentenario della morte di Bartolomeo Montagna, genio ‘vicentino’ della pittura veneta del Rinascimento, con l’approdo di un nuovo ospite illustre al Museo Civico di Palazzo Chiericati. Si tratta della singolare tavola recante San Pietro benedicente, un tempo nella collezione padovana dei conti Papafava e oggi conservata nelle raccolte delle Gallerie dell’Accademia di Venezia.
La tavola è esempio della produzione matura del Montagna intorno alla metà degli anni novanta del Quattrocento. Opera concepita per la devozione privata, in piena sintonia con la rimeditazione di suggestioni belliniane, mostra il santo apostolo come ‘pilastro’ della chiesa trionfante, a ribadire il primato pontificio. A spiccare nella composizione è la suggestiva veduta portuale che s’apre oltre la bifora, da alcuni identificata con la piazza vicentina dell’Isola, l’area del porto fluviale tra Bacchiglione e Retrone, davanti al quale Palladio edificò Palazzo Chiericati a metà Cinquecento.
Il generoso prestito da parte delle Gallerie dell’Accademia, che si colloca all’interno di un più ampio quadro di scambi e relazioni con il prestigioso museo veneziano, è occasione rinnovata di confronto con i tanti capolavori di Bartolomeo Montagna che si conservano nelle raccolte civiche.
A chi è rivolto
a tutti
Luogo
Date e orari
L'evento si svolge dal 29 ottobre 2024, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30), fino al 6 aprile, 2025
I prossimi appuntamenti previsti sono:
Costi
Ingresso con il biglietto del Museo Civico di Palazzo Chiericati
Documenti
Contatti
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento:Venerdì, 27 Settembre 2024