Domenica alle Gallerie di Palazzo Thiene e al Museo Naturalistico Archeologico

Per l’intera giornata, l’ingresso al Museo Naturalistico Archeologico e alle Gallerie di Palazzo Thiene è gratuito per le persone residenti in Vicenza e provincia.

Immagine: Palazzo Thiene, particolare di un soffitto
©Musei Civici di Vicenza -Musei Civici di Vicenza

Cos'è

Per l’intera giornata, l’ingresso al Museo Naturalistico Archeologico e alle Gallerie di Palazzo Thiene è gratuito per residenti di Vicenza e provincia. L'ingresso è sempre libero per tutti al Museo del Risorgimento e della Resistenza.

Gallerie di Palazzo Thiene

Palazzo Thiene è originale esempio di architettura rinascimentale, ideato da Giulio Romano e realizzato tra il 1542 e il 1558 da Andrea Palladio, autore anche della progettazione esecutiva. Durante la visita si potranno vedere le sale al piano terra e al piano nobile con l’esposizione della quadreria, delle ceramiche della manifattura Antonibon e delle collezioni dei piatti popolari veneti dell’Ottocento. Le sale del sottotetto accolgono la raccolta di stampe dei Remondini, le sculture di Arturo Martini; la Galleria Nereo Quagliato, la raccolta delle Oselle.

Museo Naturalistico Archeologico

Il Museo Naturalistico-Archeologico è suddiviso in due sezioni: Naturalistica e Archeologica.

La prima è dedicata all’illustrazione delle caratteristiche del territorio, soprattutto quello dei colli Berici la cui specificità ambientale annovera anche diversi endemismi di flora e di fauna.

La sezione Archeologica espone e conserva le più significative evidenze della storia antica del Vicentino dalla preistoria all'epoca dei Longobardi.

Museo del Risorgimento e della Resistenza

Il Museo del Risorgimento e della Resistenza è intimamente legato alla vita morale, culturale ed alle tradizioni della città e del suo territorio. L’istituto raccoglie memorie di eventi e di personaggi che appartengono alla storia d'Italia e che furono protagonisti nelle vicende storiche della città. Sul colle Ambellicopoli dove sorge villa Guiccioli, attuale sede del museo, si svolse l'eroica resistenza del 1848 che vide la popolazione vicentina, impegnata per la difesa della città, in unione con i volontari provenienti da varie regioni della penisola.

  • Gallerie di Palazzo Thiene
  • Museo Naturalistico Archeologico

dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30)

  • Museo del Risorgimento e della Resistenza

dalle 10 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30)

> Recarsi direttamente nei musei coinvolti nell'iniziativa

A chi è rivolto

a tutti

Luogo

Date e orari

06
Ott
Inizio evento 10:00- Fine evento 18:00

Costi

GRATUITO

Ingresso gratuito

L'ingresso è gratuito per le persone residenti nel comune e provincia di Vicenza

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Giovedì, 19 Settembre 2024