14/06/2024

Conferenza: Arte e Scienza

Evento di finissage della mostra temporanea “una smodata passione per i coleotteri

Museo Naturalistico Archeologico - Orario: alle 18

Nel corso dei secoli scienza e arte hanno dialogato in maniera proficua tra loro. La natura è stata una fonte privilegiata d'ispirazione per l'arte, ma anche scienziati come Ernst Haeckel hanno guardato a lei non solo come un fenomeno da studiare ma come una fonte di piacere estetico. La conferenza presenterà alcuni casi d'incontro tra arte, scienza e natura, da Maria Sybilla Merian a Ernst Haeckel.

Evento di finissage della mostra temporanea “Una smodata passione per i coleotteri: storie di insetti ed entomologi vicentini" (16 giugno 2023-16 giugno 2024).

Elena Canadelli è professoressa associata presso l’Università di Padova, dove insegna Storia della scienza e Museologia naturalistica. Ha recentemente curato il concept scientifico degli allestimenti del nuovo Museo botanico dell’Università di Padova, di cui è la responsabile scientifica. Collabora al progetto del “National Biodiversity Future Center (NBFC)” del PNRR, occupandosi in particolare all’interno dello Spoke 7 di coordinare le attività riguardanti la digitalizzazione delle collezioni naturalistiche italiane. Dal 2021 è presidente della Società Italiana di Storia della Scienza (SISS) ed editor-in-chief della rivista internazionale “Nuncius. Journal of the Material and Visual History of Science”. Si occupa di museologia scientifica, scienza e visuale, storia delle comunità scientifiche in Italia tra Otto e Novecento.

Luogo di svolgimento: Museo Naturalistico Archeologico
Contra' S.Corona 4
Vicenza
Guarda su Google Maps