29/02/2024

LIFE URCA PROEMYS - per la conservazione della testuggine palustre europea

Inaugurazione esposizioni temporanee

Museo Naturalistico Archeologico e Oasi di Casale - Orario: 11.00 Museo Naturalistico Archeologico; 12.30 Oasi degli Stagni di Casale

Il 29 febbraio alle 11 al Museo Naturalistico Archeologico e alle 12.30 all’Oasi degli Stagni di Casale saranno inaugurati due spazi espositivi dedicati al LIFE URCA PROEMYS, progetto, cofinanziato dall’Unione Europea, che ha l’obiettivo di migliorare lo stato di conservazione della testuggine palustre europea Emys orbicularis, specie autoctona in Italia e Slovenia:saranno presenti l'assessore alla cultura, al turismo e all'attrattività Ilaria Fantin e l'assessore all’ambiente Sara Baldinato. Le due mostre apriranno al pubblico il 2 marzo.

LIFE URCA PROEMYS è un progetto, cofinanziato dall’Unione Europea, che ha l’obiettivo di migliorare lo stato di conservazione della testuggine palustre europea Emys orbicularis, specie autoctona in Italia e Slovenia. Capofila del progetto è WWF Italia e numerosi sono i partner e i beneficiari associati, tra cui Università di Firenze, Università di Modena e Reggio Emilia, Costa Edutainment S.p.A., Università di Pisa e Ce.S.Bi.N. Centro Studi Bio Naturalistici srl.

WWF Vicenza-Padova, coordinatore delle attività presso l’Oasi, ha a sua volta organizzato l’installazione del materiale informativo del LIFE sia al Centro visitatori dell’Oasi sia al Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza, allo scopo di diffondere informazioni e conoscenza sulla testuggine palustre europea, la sua biologia e gli habitat in cui è presente ma anche sulle minacce che mettono a rischio la sopravvivenza di questo rettile.

Luogo di svolgimento: Museo Naturalistico Archeologicoe Oasi di Casale
Contra' S.Corona 4
Vicenza
Guarda su Google Maps