Dal 14/02/2024 al 23/06/2024

Mostra "Amor vincit omnia"

esposizione prorogata fino al 23 giungo 2024

Palazzo Chiericati - Sala Ercole - Orario: dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso 16.30)

L’niziativa espositiva propone al pubblico una serie di manufatti in ceramica graffita rinascimentale, provenienti da collezioni private e riconducibili alla produzione vicentina di stoviglie e vasellame d’uso domestico, di cui s’intende, con tale iniziativa, ribadire l’importanza nella storia materiale e culturale di Vicenza.

Tali ceramiche furono spesso utilizzate tra la metà del ‘400 e per tutto il ‘500 come gameli, cioè come doni tra innamorati, sia nella fase di fidanzamento che in occasione del matrimonio.

In occasione della festa di San Valentino, verranno esposte una selezione di pezzi che presentano soggetti ‘amorosi’, così come si dispiegano nei secoli XV e XVI e come si declinano nei repertori e nelle decorazioni presenti sulle stoviglie dell’epoca.

A cura di Francesco Cozza e Andrea Testa

Luogo di svolgimento: Palazzo Chiericati- Sala Ercole
Piazza Matteotti 37
Vicenza