Basilica Palladiana, apre la nuova aula polifunzionale a disposizione per conferenze, attività didattiche e culturali
Primo appuntamento il 18 giugno: corso di macramè finanziato con il bando Fabbrichiamo cultura17/06/2025

La Basilica Palladiana ha un nuovo spazio per conferenze, attività didattiche e culturali: apre l’aula polifunzionale con accesso diretto da corte dei Bissari ma con possibilità di entrare anche dall’ingresso principale della Basilica palladiana in piazza dei Signori.
I lavori sono stati eseguiti dal settore Lavori pubblici e l’intervento rientra nell’ambito del progetto di recupero e valorizzazione dell’area archeologica della Basilica ed è stato finanziato con 250 mila euro dal fondo europeo NextGeneratioEU nell’ambito del Pnrr (Missione 5, Componente 2, Investimento 2.1).
L’aula, arredata con 40 sedie colorate impilabili, tavoli, una scrivania e un leggio, a cura del settore Musei in modo da poter accogliere iniziative di diverso tipo, per bambini e adulti, andrà ad arricchire la varietà delle attività che si possono svolgere in Basilica.
«La nuova aula, funzionale e ben arredata, sarà utilizzata dai nostri musei per attività didattiche relative alle mostre in programma negli spazi espositivi della Basilica. Fino ad ora a questo scopo era stata destinata la sala degli Zavatteri che d’ora in poi potrà essere utilizzata esclusivamente per esposizioni andando così ad integrare l’offerta del grande salone al primo piano. L’aula polifunzionale potrà naturalmente essere utilizzata per iniziative autonome e indipendentemente da ciò che avviene in Basilica. A tal fine, infatti, è stata messa a disposizione per attività sostenute dal Comune attraverso il bando Fabbrichiamo cultura in programma già a partire dal 18 giugno, giorno in cui prende via il corso di macramè a cura di Mekello» - commenta l’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città Ilaria Fantin.
«È un ulteriore tassello per la valorizzazione della Basilica e un nuovo spazio aggregativo offerto alla città; l'intervento ha reso possibile anche la riconfigurazione dell'uscita di sicurezza dell'archivio comunale» - commenta l’assessore ai lavori pubblici Cristiano Spiller.
A cura di
Documenti
File allegati
17/06/2025 16:57