Il primo maggio 5.500 ingressi nei Musei civici e in altre sedi espositive della città

Comprese le mostre “Scultura Centrale”, "L’occhio del testimone. Vicenza sotto le bombe" e il concerto di Sir András Schiff al Teatro Olimpico
Data:

02/05/2025

©Comune di Vicenza -Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

A Vicenza  giovedì 1 maggio, Festa del Lavoro, sono stati 5.503 gli ingressi nei Musei civici, in altre sedi espositive della città – nel cortile di Palazzo Trissino con "L’occhio del testimone” e alla Centrale del Latte con “Scultura Centrale” - e al concerto serale del Teatro Olimpico del maestro Schiff.

Osservando il dato relativo esclusivamente ai Musei civici, sono stati registrati 3.739 ingressi con un aumento del 48% rispetto al 2024 (2517 ingressi).

I luoghi più visitati si confermano essere il Teatro Olimpico (1146 ingressi) e la Basilica Palladiana (969 ingressi).

Segue Palazzo Thiene con 649 visitatori di cui 510 si sono recati a visitare esclusivamente la mostra “Il Giro attraverso la storia della bicicletta! Le bici da corsa dal 1815 ad oggi” allestita negli spazi ipogei realizzata in occasione della Tappa dei Berici (23 maggio a Vicenza). La mostra, ad ingresso libero, è aperta con gli stessi orari delle Gallerie di Palazzo Thiene, da giovedì a domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30).

L’esposizione fotografica "L’occhio del testimone. Vicenza sotto le bombe", nel cortile di Palazzo Trissino, che racconta la città devastata dal bombardamento della seconda guerra mondiale con oltre 80 fotografie di Giovanni Maria Sandrini (Archivio Raimondo Sandrini e dall’Archivio Sandrini della Biblioteca Civica Bertoliana), è stata visitata da 1200 persone circa grazie alla disponibilità del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (Cisom), sezione di Vicenza, affiancato in qualche momento dalla Federazione italiana combattenti alleati (Fidca) e dalla Fondazione 3 Novembre. La mostra è a ingresso libero e si può visitare da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19, sabato dalle 8.30 alle 12.30, chiuso la domenica.

Al Teatro Olimpico si è tenuto il primo concerto della XXVII edizione del festival Omaggio a Palladio con Sir András Schiff in collaborazione con Comune di Vicenza che ha registrato il tutto esaurito con 470 spettatori. Il festival prosegue con altre due date al Teatro Olimpico, il 3 e 4 maggio, e quella del 2 nella Basilica dei SS. Felice e Fortunato, i cui posti sono tutti esauriti. Info: https://quartettovicenza.org/it/ 

Da oggi, venerdì 2 maggio, a domenica 4 maggio i musei rimangono aperti con i consueti orari. (https://www.museicivicivicenza.it/it/).

La mostraTeatralità. Architetture per la meraviglia” è compresa nel biglietto di ingresso della Basilica Palladiana che permette di accedere alla terrazza del monumento, aperta dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 18 (la Basilica e la mostra sono aperti dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18, ultimo ingresso 17.30). Il bar in terrazza è aperto venerdì e sabato dalle 18 alle 23, domenica dalle 18 alle 21. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura (biglietto intero 2 euro; ridotto da 1 euro riservato ai residenti di Vicenza e provincia su esibizione di un documento di identità. 10 euro abbonamento stagionale).

Al Museo Civico di Palazzo Chiericati, nell’ambito dell’iniziativa “Ospiti al Chiericati”, è esposto uno dei capolavori dei Musei Civici di Treviso, la tela raffigurante il “Concerto in villa” del pittore fiammingo di Lodewijk Toeput, noto in Italia come Ludovico Pozzoserrato, opera della fine del Cinquecento che celebra la musica, l’amore, la natura, la poesia. L’opera si potrà vedere acquistando il biglietto per il museo con cui si possono visitare anche le 11 sale dell’Ala Roi recentemente aperte dopo il restauro.

La mostra di arte contemporanea “Scultura centrale” alla Centrale del Latte, nel quartiere di San Bortolo, ad ingresso gratuito, curata da Alberto Zanchetta, professore ordinario all’Accademia di Belle Arti di Venezia, curatore e critico di origini vicentine, e da Paolo Dosa, fondatore di AndreA Arte ContemporaneA, galleria attiva dal 2003 al 2013 nella Casa del Palladio a Vicenza, è aperta dal giovedì al sabato dalle 15 alle 20 e domenica dalle 10 alle 20. Ingresso libero.

Oggi prende il via “Tutti in scena, dove il gioco diventa arte”, rassegna promossa dal Comune di Vicenza, ideata e organizzata dall’Associazione Piazze Beriche e sostenuta da Agsm Aim e da Confcommercio Vicenza. Il 2 maggio dalle 16 alle 19 in piazza dei Signori si potrà assistere a esibizioni di giocoleria anche in bicicletta con artisti itineranti, teatranti e ci sarà anche un trampoliere. I bambini, inoltre, si potranno divertire con le affascinanti bolle di sapone giganti. In piazza saranno allestite 20 postazioni con giochi di legno di una volta e si riproporranno divertimenti semplici della tradizione come il salto con la corda, il gioco delle scope e molto altro.

In contemporanea in piazza San Lorenzo si esibiranno giocolieri e ci sarà anche uno spettacolo Utku, parola che nella lingua delle montagne andine del Sudamerica significa cotone. Lo spettacolo, infatti, celebra la resistenza e l’eleganza di questa pianta: il filo di cotone è il filo conduttore che intreccia manipolazione di oggetti e acrobatica aerea.

Sono aperti anche i musei del circuito, alcuni dei quali hanno in programma iniziative. Consultare i siti web relativi: Gallerie d’Italia – Vicenza (https://gallerieditalia.com/it/vicenza/), Palladio Museum (https://www.palladiomuseum.org/it/), Museo del Gioiello (https://www.museodelgioiello.it/it/), Museo Diocesano (www.museodiocesanovicenza.it)

Gli appuntamenti in città si possono consultare in Viva: https://eventi.comune.vicenza.it/

Ultimo aggiornamento:

02/05/2025 17:59