Incontro sulla tastiera, al via la nuova stagione
Riflettori puntati ancora una volta sulle giovani promesse, per 8 appuntamenti in cartellone, che non mancheranno di sorprendere per qualità e originalità27/09/2024
La 48esima edizione di “Incontro sulla Tastiera”, che gode anche quest’anno del patrocinio del Comune di Vicenza, torna a teatro con una nuova Stagione, fresca e coinvolgente, ricca di nuove proposte.
I riflettori saranno puntati anche per questa edizione soprattutto sulle giovani promesse, ribadendo l’impegno dell’associazione vicentina a sostenere la vita artistica dei giovani musicisti nel difficile cammino professionale che hanno scelto per la vita. Ma anche sulle realtà musicali di qualità del nostro territorio, per dimostrare che non è necessario andare oltre confine per trovare proposte interessanti.
Si ricomincia al Teatro Olimpico, il 29 ottobre, proseguendo per otto appuntamenti fino al 5 e il 21 maggio 2025, con le due serate conclusive, ambientate sempre nel teatro palladiano. I cinque appuntamenti intermedi si svolgeranno, invece, tutti al Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza, ad eccezione del concerto di Natale che verrà eseguito nella Chiesa di San Gaetano (in Corso Palladio).
La serata di apertura – di lunedì 30 ottobre – vedrà a Teatro Olimpico il flautista Tommaso Benciolini, accompagnato dalla formazione strumentale L'Appassionata, diretta da Lorenzo Gugole, in un concerto che va sotto il titolo di “VIVALDI SEGRETO”. Una serata che ci offrirà uno squarcio inaspettato sugli ultimi mesi di vita del compositore veneziano, il quale, al termine della sua sfortunata vicenda umana, aveva progettato proprio una raccolta dedicata ai concerti per flauto solista.
Il cartellone prosegue, poi, con il Concerto di Natale, affidato al Sovizzo Gospel Choir, diretto da Mariella Nicolin: si terrà giovedì 5 dicembre, alla Chiesa di S. Gaetano, e porta il titolo di “A Gospel Christmas”.
Si continuerà nelle date di giovedì 23 gennaio, con il duo di violino Di Meo – Sbeghen dicato sulle “grandi scuole di violino”: concerto, questo, a scopo benefico finalizzato alla raccolta fondi a favore dell’Istituto oncologico pediatrico “Città della Speranza”.
Martedì 18 febbraio, con il duo per pianoforte e violino, composto da Natalia Kukleva ed Enrico Balboni, che propongono un programma singolare centrato su tre grandi sonate composte tutte nell’anno 1886; giovedì 13 marzo con la giovane e virtuosa pianista cinese Sherri Lun, in arrivo da Londra; ed infine mercoledì 23 aprile con un evento dedicato al jazz, grazie all’ensemble – tutto vicentino – degli Human Bites.
Si tornerà, infine, per i due concerti conclusivi al Teatro Olimpico. Il 5 maggio 2025 sarà la volta di “BEETHOVEN L’IMPERATORE”, un concerto dedicato al Quinto Concerto di Beethoven, forse il più famoso e il più popolare di tutti i concerti per pianoforte e orchestra della nostra letteratura sinfonica. In scena sarà il sorprendente giovane pianista russo Dmitri Ishkhanov, che si esibirà insieme all’ensemble “L’Appassionata” diretto da Lorenzo Gugole.
E da ultimo il concerto di mercoledì 21 maggio, che porta il titolo di POEMUSìA e che vedrà impegnati il poeta vicentino Edoardo Gallo e il compositore partenopeo Giuseppe Laudanna in un bouquet di poesie e brani originali, degli stessi artisti. Con loro sul palcoscenico la ballerina Ottavia Ancetti in piccoli camei danzati
La prevendita è attiva da martedì 1 ottobre 2024, alla biglietteria del Teatro Comunale Città di Vicenza.
Informazioni
Pantarhei 0444324442
biglietteria@tcvi.it
A cura di
Documenti
File allegati
27/09/2024 13:46