Buon compleanno Museo Civico di Palazzo Chiericati!
Lunedì 18 agosto apertura straordinaria con visite guidate per i 170 anni dall’inauguraziondel 185531/07/2025

Lunedì 18 agosto il Museo civico di Palazzo Chiericati festeggia i 170 anni dall’inaugurazione. Dal 1855 Palazzo Chiericati è la sede storica del Museo Civico di Vicenza che fu inaugurata proprio il 18 agosto.
«Celebrare i 170 anni dall’apertura al pubblico di Palazzo Chiericati significa rendere omaggio a un luogo simbolo della cultura vicentina, punto di riferimento per la storia e vita culturale della nostra città – dichiara l’assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città Ilaria Fantin -. Questo anniversario ci offre l’occasione per avvicinare ancora di più i cittadini e i visitatori alla straordinaria bellezza del nostro patrimonio, pensiero che durante l’anno decliniamo con le tante attività e con la Platinum Card per i residenti e nati a Vicenza. Siamo orgogliosi di poter condividere questo momento con la comunità».
Per l’occasione il museo rimarrà aperto il 18 agosto, dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30) in via eccezionale visto che il lunedì i musei sono chiusi al pubblico.
Sono in programma visite guidate gratuite con personale dei musei, alle 11 e alle 16 (gruppi da 25 persone, senza prenotazione con pagamento del solo biglietto d’ingresso).
La visita sarà dedicata alle grandi donazioni che hanno dato origine al Museo Civico: tra le più importanti il legato di Paolina Porto Godi di 90 dipinti (1825-1831), il legato Girolamo Egidio di Velo, che comprendeva anche i reperti archeologici provenienti dalle Terme di Caracalla (1831), il legato Carlo Vicentini dal Giglio di ben 364 dipinti (1834) e il legato dei 33 disegni di Andrea Palladio donati da Gaetano Pinali (1838), attualmente in deposito al Centro Internazionale di Studi di Architettura "Andrea Palladio" (CISA).
In occasione dell’anniversario, si potrà utilizzare l'installazione permanente di un monitor interattivo touch screen per esplorare i disegni palladiani in alta definizione. Il sistema permetterà di ingrandire i dettagli e apprezzare la tridimensionalità materica del supporto, la densità dell’inchiostro e le tenui linee di costruzione tracciate a secco da Palladio con uno stilo d’avorio. Il progetto è frutto di un accordo siglato nel 2022 tra il Comune di Vicenza e il CISA, per la digitalizzazione e valorizzazione del fondo grafico palladiano, finanziato dal Ministero della Cultura attraverso i fondi PNRR e in collaborazione con le università di Bologna e Urbino.
Lo strumento rimarrà a disposizione dei visitatori del museo.
Informazioni: www.museicivicivicenza.it
A cura di
31/07/2025 13:05