08/06/2017

Dal 13 giugno al 12 settembre ingresso ai monumenti a 1 euro per i bimbi dei centri estivi

Per visitare Teatro Olimpico, Basilica palladiana e chiesa di Santa Corona

Dal 13 giugno al 12 settembre i bambini che frequentano i centri estivi del territorio comunale di Vicenza potranno visitare tre tra i più importanti monumenti della città (Teatro Olimpico, Basilica palladiana e chiesa di Santa Corona) al prezzo simbolico di 1 euro.

L'iniziativa, proposta e molto apprezzata già l'anno scorso, nasce dalla collaborazione tra l'assessorato alla crescita e l'assessorato alla formazione del Comune.

"L'aspetto più importante delle nuove politiche culturali che stiamo realizzando - ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elciè quello di una partecipazione della città completamente nuova. A partire dalla didattica e dal coinvolgimento dei bambini. I luoghi della bellezza, e così i musei, vogliono essere luoghi aperti e attrattivi per tutti, anche per i più piccoli. I cittadini che crescono conoscendo e imparando a rispettare e amare la storia della propria città, la sua identità, la sua arte, diverranno cittadini migliori. Siamo quindi lieti, nella forte collaborazione con l'assessorato alla formazione del collega Nicolai, di aprire le porte di alcuni dei nostri gioielli anche quest'anno ai centri estivi".

I centri estivi - ha aggiunto l'assessore alla formazione Umberto Nicolai in questi anni hanno acquisito sempre più la connotazione non solo di centri educativi sportivi, ma anche di scuola estiva dove gioco e formazione culturale si mescolano per 'una crescita globale' degli iscritti. Al gioco pluridisciplinare sono state aggiunte opportunità rivolte allo studio dell’inglese, all’aspetto teatrale, per arrivare alle visite ai musei ed in particolare alla scoperta delle bellezze della nostra città. Anche questo momento sarà motivo per i ragazzi di vivere in città una vacanza bella, divertente, ma anche costruttiva”.

Per accedere al Teatro Olimpico gli organizzatori dei centri estivi devono prenotare la visita al costo di 5 euro (costo di prenotazione dell'accesso di tutto il gruppo) più 1 euro per ciascun bambino, telefonando allo 0444 964380. I biglietti vanno ritirati allo IAT in piazza Matteotti. Anche per la visita alla chiesa di Santa Corona i biglietti (1 euro per ciascun bambino) si acquistano allo IAT di piazza Matteotti, mentre per la visita alla Basilica palladiana (sempre 1 euro per ciascun bambino) i biglietti si dovranno acquistare direttamente alla biglietteria della Basilica.

Per accedere alla promozione è necessario presentarsi in biglietteria con l'elenco dei partecipanti su carta intestata del centro estivo. Gli accompagnatori hanno diritto all'accesso gratuito.