03/05/2024

Libro: Tutti vogliono salvare le api

di Paolo Fontana

Museo Naturalistico Archeologico - Orario: alle 18.30

Al Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza, contra’ S. Corona 4, verrà presentato per la prima volta al pubblico il libro di Paolo Fontana:

Tutti vogliono salvare le Api. Api, apicoltura e biodiversità.

L’autore Paolo Fontana dialogherà con Beatrice Peruffo, biologa e insegnante di Scienze. In sala saranno esposte le illustrazioni originali della giovane artista vicentina Sonia Cumerlato.

Pubblicato da WBA Project (Verona).

Dopo il grande interesse suscitato da “Il Piacere delle Api”, questo nuovo volume raccoglie i numerosi articoli di Paolo Fontana pubblicati negli ultimi anni in varie riviste specializzate sui temi della tutela degli impollinatori, in particolare di Apis mellifera come componente fondamentale della biodiversità, e dell’apicoltura, in un’ottica di Nature Based Beekeeping.

Gli articoli più interessanti e significativi (intervallati dalle splendide immagini artistiche create da Sonia Cumerlato) sono stati raccolti in questo volume e, pur mantenendo una loro autonomia sui temi trattati, compongono un corpus di idee e di proposte concrete unico nel suo genere. Agli impollinatori oggi è finalmente riconosciuto un indiscutibile ruolo strategico; è quindi necessario un impegno sempre maggiore della ricerca e della divulgazione scientifica sui pericoli che mettono a rischio la loro sopravvivenza, e sulle gravi conseguenze che questi potranno avere sull’ambiente e sull’umanità.

La scelta quasi provocatoria del titolo “Tutti vogliono salvare le api”, è volta a fornire al lettore un ventaglio di conoscenze oggi necessarie per comprendere quali siano le reali proposte, tra le molte offerte al grande pubblico, in grado di tutelare gli impollinatori, e le api in particolare. Il libro è ricchissimo di informazioni utili per ogni cittadino consapevole, ma anche per tutti gli apicoltori disposti a mettersi in discussione, per progredire sempre più verso la sostenibilità. Ai lettori sono forniti approfondimenti importanti per affrontare i cambiamenti di un futuro prossimo in cui si parlerà sempre più spesso di etica, salvaguardia dell’ambiente e divulgazione scientifica, anche in relazione alle varie attività di beewashing, sempre più presenti nella comunicazione e nel marketing.

Paolo Fontana è naturalista, ricercatore presso la Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (TN) e Presidente di World Biodiversity Association. Noto entomologo, si è occupato anche di faune di paesi tropicali, descrivendo decine di specie nuove per la scienza. È autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche su ecologia, etologia, tassonomia e bioacustica degli insetti. Negli ultimi anni ha concentrato i suoi studi e la sua intensa attività di divulgatore sulla sostenibilità degli agrosistemi, sull’apicoltura naturale e sull’uso delle api come indicatori di qualità ambientali.

Luogo di svolgimento: Museo Naturalistico Archeologico
Contra' S.Corona 4
Vicenza
Guarda su Google Maps
www.museicivicivicenza.it

Ingresso: libero

Organizzatore: Musei Civici Vicenza, World Biodiversity Association onlus, WBA Project e Biblioteca Civica Bertoliana.

museonatarcheo@comune.vicenza.it