29/05/2024

Libro: Le ceramiche graffite vicentine

Museo civico di Palazzo Chiericati - Salone d'Onore - Orario: alle 17

Presentazione del volume Le ceramiche graffite vicentine. Corpus delle attestazioni storiche e archeologiche dal XII al XVIII secolo, di Francesco Cozza e Andrea Testa, con il contributo archivistico di Ornella Tommasi, edito a Padova nel 2023 dalla Società Archeologica Veneta. Secondo numero della collana ‘Corpus ceramiche graffite venete’, dopo quello dedicato alle attestazioni padovane, la pubblicazione, riccamente dotata di apparati critici, rilievi e fotografie, raccoglie le testimonianze della produzione ceramica graffita vicentina nell’ampio arco temporale in cui essa è attestata, documentando in particolare quella di stoviglie e vasellame d’uso domestico, di cui s’intende, con tale pubblicazione, ribadire l’importanza nella storia materiale e culturale di Vicenza. Tali ceramiche, che a Vicenza trovano nel primo Quattrocento un artefice d’eccezione nella figura imprenditoriale di «magister Zaninus a bocalibus», operante con la sua bottega in contra’ Santa Lucia, furono spesso utilizzati tra la metà del ‘400 e per tutto il ‘500 come gameli, cioè come doni tra innamorati, sia nella fase di fidanzamento che in occasione del matrimonio. E proprio a questi manufatti speciali e all’iconografia amorosa è stata dedicata la piccola esposizione, attualmente in corso al Museo Civico di Palazzo Chiericati, AMOR VINCIT OMNIA. Ceramiche graffite vicentine del Rinascimento di soggetto ‘amoroso’, che verrà prorogata sino al 23 giugno.

A presentare il volume, alla presenza degli autori e curatori della mostra, saranno Elena Marzola, del Centro Ricerche Territorio di Vicenza, e lo storico dell’arte Fernando Rigon, tra i promotori e sostenitori dell’iniziativa, insieme alla Fondazione Giuseppe Roi.

L’appuntamento sarà l’occasione per presentare contestualmente il restauro di una preziosa e rara scultura fittile in ceramica invetriata graffita, una Madonna con Bambino attribuita nel volume al vicentino Zanino Boccaler e proveniente dalla casa di Contrà Santa Lucia a Vicenza, ritenuta la casa e bottega del magister boccalaro, tra i fondatori dell’Oratorio dei Boccalotti. Il restauro della scultura, condotto da Beatrice Falconi e diretto della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, è stato promosso e finanziato dal Sig. Andrea Tosin in memoria dei suoi genitori: l’atto di generosità e mecenatismo e il recupero del pezzo, sino ad ora custodito nei depositi, porterà all’esposizione permanente della scultura nella “Sala delle testimonianze devozionali tra Gotico e Rinascimento” del Museo Civico di Palazzo Chiericati.

Luogo di svolgimento: Museo civico di Palazzo Chiericati- Salone d'Onore
Piazza Matteotti 37/39