22/05/2024

Libro: Standing Wave Ratio Works 1

Museo civico di Palazzo Chiericati - Salone d'Onore - Orario: alle 17

Presentazione del libro Standing Wave Ratio Works 1 dell’artista visivo multimediale, musicista (bassista elettrico) e compositore Andrea Rossi Andrea, che si firma ponendo accanto al nome “Ground Plane Antenna”, dispositivo ricetrasmittente che irradia e capta onde elettromagnetiche, strumento connotante la sua arte relazionale, polisemica, aperta, un segno tecnico-iconico di una poetica sovraindividuale e collettiva, dove media, discipline, linguaggi, forme ed emozioni s’intrecciano, in un dialogo profondo e significante fra persone e pianeta. Il volume-opera, edito nel 2021 da Silvana Editoriale in italiano e inglese, arricchito dalla prefazione di Tomaso Montanari, è un racconto appassionato dell’esperienza ‘laboratoriale’ ideata e condotta dall’artista presso il Museo Civico di Palazzo Chiericati e la Stamperia d’arte Busato di Vicenza, con il coordinamento di Francesca Lora e la guida tecnica di Giancarlo Busato e Mario Ferrara. Standing Wave Ratio Works 1 ruota attorno a due progetti sviluppatisi in continuità dal 2016 al 2017, protagonisti gli studenti delle scuole vicentine. Il primo, Vanitas e 73+51, con il Liceo “Antonio Pigafetta” e l’Istituto Professionale “Bartolomeo Montagna”, ha unito una riflessione sull’effimera condizione umana alla ricerca e al diritto alla felicità, ispirato dal capolavoro del museo di Giulio Carpioni, Putto che fa le bolle di sapone o Allegoria della Fragilità umana; il secondo, Walkie-talkie 73+51 social SMS al mondo, con l’Istituto Comprensivo “Vicenza 5” e il Liceo “Don Giuseppe Fogazzaro”, ha offerto agli studenti la possibilità di sperimentare nuove forme di relazione-comunicazione attraverso ibridazioni di media, tecnologie e letture emozionali delle opere d’arte. Partendo dalle molteplici sollecitazioni che il museo e le sue ricche collezioni offrono, Andrea Rossi Andrea ha incontrato i ragazzi nella dimensione esperienziale della trasmissione-ricezione e dello scambio simboleggiati dall’antenna, proponendo il museo come luogo vivo, pulsante, generatore di letture e significati sull’uomo e i suoi codici espressivi, creativi, esistenziali. Esperienze poi elaborate con diverse tecniche dell’incisione e della stampa d’arte che hanno trovato compiutezza nelle due mostre allestite a Palazzo Chiericati e presso la Basilica Palladiana, in una restituzione al territorio.

L’artista, in dialogo con la storica dell’arte Francesca Lora e il ricercatore dell’Università di Padova Alberto Cammozzo, racconterà attraverso la testimonianza viva del suo agire e operare come artista relazionale, i progetti che hanno coinvolto il museo, mettendo così in evidenza tracce, pensieri, vissuti, tasselli di una memoria condivisa, riccamente documentati dalle fotografie che illustrano il volume.

Durante la presentazione del libro sarà esposta la nuova installazione-opera, in prima assoluta, di Andrea Rossi Andrea, Buzzati, il rapporto onde stazionarie e la ground plane antenna, realizzata attorno agli Gli amici di mezzanotte di Dino Buzzati, dipinto dello scrittore bellunese giunto in museo grazie alla donazione Pozza-Quaretti.

Luogo di svolgimento: Museo civico di Palazzo Chiericati- Salone d'Onore
Piazza Matteotti 37/39