09/05/2024

Libro: MYSTERIUM SALUTIS. La croce lignea del 1442 a Centrale di Zugliano

Museo civico di Palazzo Chiericati - Salone d'Onore - Orario: alle 17

Presentazione del volume MYSTERIUM SALUTIS. La croce lignea del 1442 a Centrale di Zugliano, curato da Luca Mor, storico dell’arte medievale e docente presso l’Università degli Studi di Udine, e dallo studioso Giulio Dalla Ricca, edito nel 2023 da Agorà Factory di Dueville.

Il volume affronta lo studio della splendida e suggestiva croce lignea quattrocentesca della parrocchia di San Clemente a Centrale di Zugliano, pervenuta pressoché integra e fatta oggetto di una recente operazione di manutenzione. Un intervento che ha stimolato nuovi approfondimenti raccolti nei saggi che compongono il volume: molte le novità emerse sul contesto storico e documentale (Giulio Dalla Ricca), sulla committenza - riferita a Pietro del fu Matteo Porcastri di Vicenza come attesta l’iscrizione alla base dello stemma recante anche la data di realizzazione, ottobre 1442 – e sull’ipotesi attributiva, convergente sul nome di Antonino da Venezia (Lucia Corazza); sulle decorazioni pittoriche della croce (Zuleika Murat); sui precedenti restauri (Valentina Piovan).

A presentare il volume sarà Francesca Meneghetti, funzionario storico dell’arte incaricato per Vicenza e il suo territorio, della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, sotto la cui alta sorveglianza e direzione scientifica è stato condotto l’intervento conservativo, in dialogo con uno dei curatori, Luca Mor, e la storica dell’arte dell’Università degli Studi di Padova, Zuleika Murat, cui spetta l’approfondimento in catalogo sulle decorazioni pittoriche d’impronta tardogotica che ornano la croce, attribuite al Secondo Maestro degli Innocenti di Treviso. Dallo studio emerge come la scultura, rara testimonianza di unità tra la parte plasticamente intagliata del Cristo e il suo patibulum dipinto, costituisca una rappresentazione devozionale emblematica degli apporti culturali eterogenei che animarono l’ambito artistico vicentino durante la prima metà del XV secolo.

Luogo di svolgimento: Museo civico di Palazzo Chiericati- Salone d'Onore
Piazza Matteotti 37/39