04/06/2024

Il Tempio dell’Internato Ignoto di Padova e le sculture di Vucetich.

conferenze legate alla mostra "Opere di Mario Mirko Vucetich"

Museo civico di Palazzo Chiericati - Salone d'Onore - Orario: alle 17

Il Tempio dell’Internato Ignoto di Padova e le sculture di Vucetich. Sacrari e memoriali per elaborare il passato, tenuta da Chiara Visentin, studiosa di architettura e docente del Politecnico di Milano (polo di Mantova). Tema dell’incontro è il concepimento simbolico e valoriale sotteso alla costituzione del Tempio Nazionale dell’Internato Ignoto, secondo altare della patria promosso dal sacerdote monselicese don Giovanni Fortin, sopravvissuto al campo di concentramento di Dachau, e consacrato il 3 settembre 1955 nel quartiere di Terranegra di Padova, come sacrario-ossario dedicato alla memoria di tutti i soldati italiani vittime delle brutali rappresaglie naziste dopo l’armistizio di Cassibile.

Occasione per approfondire la nascita e il significato dei memoriali e dei sacrari come luoghi della memoria, della custodia del lutto perpetuo e dell’elaborazione del passato tragico legato alla guerra civile, della resistenza, alla deportazione e al sacrificio che connotano la produzione artistica di Vucetich nel periodo postbellico.

Per il Tempio Vucetich realizzò alcune delle sue opere sacre più intense: il commovente Cristo di Buchenwald (1952-1953), in terracotta patinata, adagiato sul coperchio del sarcofago che custodisce le spoglie dell’internato; il Crocifisso degli internati (1958-1960), dipinto per l’altare maggiore e preceduto da una ricca serie di disegni preparatori; e la Pietà del perdono, scultura elaborata nel 1942 e ripresa in chiave monumentale nel 1966 per la cappella dedicata a Mafalda di Savoia, secondogenita di re Vittorio Emanuele III, morta nel lager nazista di Buchenwald nell’agosto del 1944. Testamenti iconici e moniti universali sulla brutalità della guerra e sul patimento delle vittime nell’ora buia dell’ottenebramento delle coscienze, ispirati al perdono evangelico.

Luogo di svolgimento: Museo civico di Palazzo Chiericati- Salone d'Onore
Piazza Matteotti 37/39
Vicenza
Guarda su Google Maps
www.museicivicivicenza.it

Ingresso: libero

Organizzatore: Musei Civici di Vicenza e Accademia Olimpica di Vicenza

museocivico@comune.vicenza.it

Evento principale

Dal 23/04/2024 al 04/06/2024
Ciclo di conferenze legate alla mostra "Opere di Mario Mirko Vucetich."
Museo civico di Palazzo Chiericati