14/05/2024

Mario Mirko Vucetich e la partita a scacchi di Marostica

conferenze legate alla mostra "Opere di Mario Mirko Vucetich"

Museo civico di Palazzo Chiericati - Salone d'Onore - Orario: alle 17

Mario Mirko Vucetich e la partita a scacchi di Marostica. “Indagine su un regista al di sopra di ogni sospetto”, Roberto Xausa, architetto e ricercatore, approfondirà i tanti aspetti della vicenda che vede Vucetich come vero e proprio demiurgo e inventore della Partita a Scacchi con personaggi viventi di Marostica, rievocazione storica in costume della leggendaria tenzone tra Rinaldo D’Angarano e Vieri da Vallonara, pensata da Angelo Carlo Festa per promuovere Marostica e il territorio vicentino a livello nazionale e internazionale.

Fu Vucetich l’autore dei testi e dei dialoghi, dei costumi e dei figurini, delle insegne e degli scudi, della coreografia e delle musiche e perfino delle armi, delle armature, delle corazze, che costruì con l’abilità di un fabbro provetto, della prima edizione del 1955; esempio iconico delle straordinarie capacità creative e della versatilità dell’artista.

Luogo di svolgimento: Museo civico di Palazzo Chiericati- Salone d'Onore
Piazza Matteotti 37/39
Vicenza
Guarda su Google Maps
www.museicivicivicenza.it

Ingresso: libero

Organizzatore: Musei Civici di Vicenza e Accademia Olimpica di Vicenza

museocivico@comune.vicenza.it

Evento principale

Dal 23/04/2024 al 04/06/2024
Ciclo di conferenze legate alla mostra "Opere di Mario Mirko Vucetich."
Museo civico di Palazzo Chiericati