Dal 23/03/2024 al 24/03/2024

Giornata Fai - visite alle sale Roi di Palazzo Chiericati

aperto anche Palazzo Roi, oggi sede della Fondazione Giuseppe Roi

Per la ricorrenza dei 100 anni dalla nascita del Marchese Giuseppe Roi (nato a Vicenza 11/02/1924 e morto a Vicenza 24/05/2009), la Fondazione Giuseppe Roi istituita dal marchese Roi nel 1988 e l’attuale Consiglio di amministrazione, hanno promosso una serie di iniziative e manifestazioni volte a celebrarne la straordinaria figura di mecenate, cultore e promotore delle arti, uomo di gusto e di lungimirante progettualità sul fronte dei musei e della cultura.

In occasione delle Giornate FAI di Primavera di sabato 23 e domenica 24 marzo 2024, il Museo Civico di Palazzo Chiericati aprirà gratuitamente le sale Roi. Nelle tre stanze del sottotetto dell’ala nord è visitabile il lascito del marchese Giuseppe Roi, costituito dalla sua personale raccolta di dipinti, disegni e incisioni dal XV al XX secolo, ambientata in un suggestivo allestimento di casa-museo.

• dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30)

In queste due giornate sarà aperto anche Il Palazzo del Marchese Giuseppe Roi, oggi sede della Fondazione Giuseppe Roi, che ha per oggetto statutario il sostegno ai musei e alla cultura di Vicenza. Il Palazzo, arredato con il gusto del Marchese Roi, contiene ricche collezioni e preziosi arredi, che rivelano la straordinaria sensibilità del suo proprietario.

• dalle 10 alle 17.30 (ultimo ingresso alle 17.30)

Le visite sono a cura di: Guide Fondazione Roi

Ingresso: libero

Organizzatore: Fondazione Giuseppe Roi, Delegazione FAI di Vicenza e Musei Civici di Vicenza

Non è richiesta prenotazione, recarsi direttamente nelle sedi.

In caso di particolare affluenza l’ingresso al luogo potrebbe non essere garantito.

Evento principale

Dal 23/02/2024 al 09/06/2024