18/05/2024

1848: la resistenza d’oro di Vicenza

Museo del Risorgimento e della Resistenza - Auditorium - Orario: alle 16

L’Associazione Domenico Cariolato di Vicenza propone degli incontri finalizzati alla valorizzazione e promozione del Museo del Risorgimento e della Resistenza.

1848: la resistenza d’oro di Vicenza

Con Piergiorgio Piccoli e Theama Teatro.

Letture, interpretazioni, video e musica per ricostruire l’insurrezione di Vicenza della primavera del 1848, quando la città, dotatasi in marzo di un potere municipale e della Guardia Civica, seppe resistere per mesi agli attacchi austriaci fino alla capitolazione dopo la battaglia persa di Monte Berico del 10 giugno, impresa che per l’eroismo dimostrato le valse la prima Medaglia d’oro al Valor Militare.

Luogo di svolgimento: Museo del Risorgimento e della Resistenza- Auditorium
Viale X Giugno 115
Vicenza
Guarda su Google Maps
www.museicivicivicenza.it

Ingresso: libero - per partecipare ad alcuni eventi potrebbe essere richiesto un contributo responsabile.

Organizzatore: Comune di Vicenza, Musei Civici di Vicenza e Associazione Domenico Cariolato

Museo del Risorgimento e della Resistenza

E-mail: museorisorgimento@comune.vicenza.it