30/11/2023

Gli erbari del Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza

visita guidata gratuita

Museo Naturalistico Archeologico - Orario: alle 17:30

erbario dal lago colli berici

Al via la seconda rassegna di incontri organizzata dalla Biblioteca Bertoliana - Biblioteca dei Semi, aperta da maggio di quest’anno presso la sede di Laghetto in via Lago di Pusiano 3.

La rassegna dal titolo “Fili d’erbario” è un percorso per conoscere gli erbari e l’illustrazione botanica attraverso le raccolte della Bertoliana e del Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza, accompagnati poi dal professor Francesco Mezzalira in una panoramica dell’illustrazione botanica antica. Il percorso si concluderà con la visita alla mostra in allestimento presso il Museo Tipoteca di Cornuda incentrata sul curarsi con le erbe nei secoli.

Il Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza conserva più di 30.000 fogli di erbario, soprattutto di flora locale. Si tratta dunque di una fondamentale documentazione di tipo storico e scientifico sulla biodiversità del Veneto. Insieme al personale del Museo andremo a scoprirli “dietro le quinte”. Capiremo cosa sono gli erbari, come si preparano, a cosa servono. Vedremo inoltre le varie attività d ricerca, conservazione e valorizzazione legate agli erbari del Museo cittadino.

Luogo di svolgimento: Museo Naturalistico Archeologico
Contra' S.Corona 4
Vicenza
Guarda su Google Maps
www.museicivicivicenza.it

Ingresso: libero - con prenotazione

Organizzatore: Biblioteca Bertoliana, Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza, Fondazione Tipoteca di Cornuda e Amici dei Musei Gruppo Naturalistico Archeologico di Vicenza

Informazioni

Per informazioni e iscrizioni: museonatarcheo@comune.vicenza.it– tel. 0444 222815

Documenti allegati