15/10/2023

Domenica ecologica - Ingresso gratuito Palazzo Chiericati e Museo Naturalistico Archeologico

Ingresso libero anche al Museo d’arte sacra di Monte Berico

Nella domenica ecologica del 15 ottobre il Museo Civico di Palazzo Chiericati e il Museo Naturalistico Archeologico saranno aperti gratuitamente, per l'occasione sarà ad ingresso libero anche il Museo d’arte sacra di Monte Berico.

L'ingresso è sempre libero al Museo del Risorgimento e della Resistenza.

Museo Civico di Palazzo Chiericati

Dal 1855 Palazzo Chiericati è la sede storica del Museo Civico, che conserva ed espone più di 35 mila opere tra dipinti, sculture, grafica, giocattoli e arti applicate dal XIII al XX secolo.

Ospiti al Chiericati” è il nuovo ciclo pensato per il Museo civico di Palazzo Chiericati che prevede l’esposizione temporanea, all’interno del percorso museale permanente, di una sola opera d’arte di alto livello qualitativo e di pregio, in dialogo con le raccolte del museo; un “ospite illustre” capace di generare percorsi di valore e di approfondimento attraverso accostamenti critici, storico-artistici, estetici, di genere. Dal 3 ottobre 2023 al 7 luglio 2024 l'opera del pittore veneziano Carlo Saraceni (Venezia, 1578/1583 - 1620), "L’angelo che appare alla moglie di Manoach" : un olio su rame realizzato tra il 1608 e il 1610 custodito al Kunstmuseum di Basilea, prestato ai Musei Civici di Vicenza in cambio della tavola con la "Sacra Famiglia" di Prospero Fontana, uno dei capolavori delle collezioni civiche vicentine che il Chiericati concede in prestito per una mostra internazionale su due sedi (Amburgo, Bucerius Kunst Forum e Kunstmuseum di Basilea), "Donne di genio. Le donne artiste e i loro compagni di viaggio".

L’opera di Saraceni, che inaugura la rassegna “Ospiti al Chiericati”, giunge a Vicenza, dunque, grazie a un proficuo scambio con l’istituzione elvetica, il Kunstmuseum di Basilea.

Museo Naturalistico Archeologico

Il Museo Naturalistico Archeologico è suddiviso in due sezioni: Naturalistica e Archeologica.
La prima è dedicata all’illustrazione delle caratteristiche del territorio, soprattutto quello dei colli Berici la cui specificità ambientale annovera anche diversi endemismi di flora e di fauna.
La sezione Archeologica espone e conserva le più significative evidenze della storia antica del Vicentino dalla preistoria all'epoca dei Longobardi.

Museo del Risorgimento e della Resistenza

Il Museo del Risorgimento e della Resistenza è intimamente legato alla vita morale, culturale ed alle tradizioni della città e del suo territorio. L’istituto raccoglie memorie di eventi e di personaggi che appartengono alla storia d'Italia e che furono protagonisti nelle vicende storiche della città. Sul colle Ambellicopoli dove sorge villa Guiccioli, attuale sede del museo, si svolse l'eroica resistenza del 1848 che vide la popolazione vicentina, impegnata per la difesa della città, in unione con i volontari provenienti da varie regioni della penisola.

 

Museo d’arte sacra di Monte Berico

Fondato nel 1966 e riallestito integralmente nell’ultimo triennio, il Museo d’arte sacra di Monte Berico custodisce e valorizza migliaia di testimonianze della pietà popolare vicentina e del territorio veneto e lombardo, dal Trecento ad oggi.

È suddiviso in sei sezioni tematiche: la storia del santuario, il corredo liturgico, il culto dell’Addolorata, gli ex voto e altre donazioni, l’iconografia dell’Ordine dei Servi di Maria, il corpus di icone postbizantine.

Domenica visita guidata alle 9.30 su prenotazione a museomonteberico@gmail.com

Organizzatore: Ufficio Ambiente, Musei civici di Vicenza e Museo d’arte sacra di Monte Berico

Contatti

www.museicivicivicenza.it

museomonteberico@gmail.com

Evento principale

15/10/2023
Domenica ecologica - Vicenza respira