Dal 29/09/2023 al 29/10/2023

Mostra“Un grande passato, il resto è futuro”

a cura dell’ITIS Rossi

Gallerie di Palazzo Thiene - Sale ipogee - Orario: dal giovedì alla domenica, dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso 16.30)

L'Associazione Ex Allievi ITIS A. Rossi, fondata nel 1883, la più antica d'Italia, per festeggiare i suoi primi 140 anni, ha programmato una mostra su Alessandro Rossi e sulle sue straordinarie attività che hanno segnato la nostra Provincia e non solo.

La mostra accenderà un faro su questo straordinario imprenditore e uomo visionario, questo Genius Loci, ancora abbastanza poco conosciuto ai più, che aveva a cuore l'espansione delle proprie attività, ma anche il welfare dei propri collaboratori. Metterà in evidenza le idee, le opere, i progetti, la socialità, l'amore per il territorio e per il bello in generale.

Nella mostra saranno esposti alcuni pezzi molto interessanti da un punto di vista storico/scientifico, tra i quali anche un esemplare della 101, il primo PC portatile al mondo, inventato da un ristretto team tra i quali due Ex Allievi. Un settore sarà dedicato ad alcuni Ex allievi che hanno contribuito a rendere grande il Rossi, tra i quali spunta il noto scienziato di fama mondiale Federico Faggin.

 

Alessandro Rossi inizia a lavorare da operaio nella ditta del padre, poi lo affianca dopo avere fatto un lungo viaggio in Europa ed avere studiato i Paesi più evoluti. Viene eletto per due volte deputato, poi viene nominato senatore del Regno: passa dal liberismo al protezionismo. Ha sempre dato molta importanza al sociale, ha creato dopolavori, costruito case per i dipendenti, asili, scuole, teatro ecc.. Per togliere dall'isolamento il "suo" Altopiano ha sostenuto il progetto della nuova statale del Costo e la ferrovia Piovene Rocchette- Asiago. Ha istruito i suoi dipendenti provenienti dal contado facendo fare loro corsi, premiando i più attivi, incentivando la frequenza alle scuole, riducendo drasticamente l'analfabetismo. Ha fatto asili e scuole per i figli degli operai. Non riuscendo a trovare tecnici per le sue industrie, ha inventato i Periti Industriali. Durante la prima guerra mondiale ha dovuto trasferirsi a Roma dove è rimasto fino al 1918, tornando a Vicenza, il Rossi ha fatto nascere l'ITIS Galilei, sua sezione staccata.

Luogo di svolgimento: Gallerie di Palazzo Thiene- Sale ipogee
Contra' San Gaetano Thiene 11
Vicenza
Guarda su Google Maps
www.museicivicivicenza.it

Ingresso: libero per visita mostra

Organizzatore: Associazione Ex Allievi ITIS A. Rossi in collaborazione con il Comune di Vicenza

Contatti

Gallerie di Palazzo Thiene
Contrà S. Gaetano Thiene, 11 – tel. 0444 222871
E-mail: museocivico@comune.vicenza.it