22/04/2023

Presentazione del libro "Nella terra di pakhet"

Maurizio Zulian e Graziano Tavan

Palazzo Chiericati - salone d'onore - Orario: 16.30

“Nella terra di Pakhet. Carnet de voyage nelle province centrali dell’alto Egitto. Appunti di trent’anni di esplorazioni” (Marsilio Arte) di Maurizio Zulian e Graziano Tavan. E' il racconto di un viaggio, emozionale e scientifico al contempo, alla scoperta di un Egitto “nascosto”, lontano dai percorsi turistici, perché sostanzialmente chiuso ai visitatori, e spesso anche agli stessi studiosi.

Zulian e Tavan presentano il libro a Vicenza, in concomitanza con la grande mostra “I creatori dell’Egitto eterno” in Basilica Palladiana che racconta di scribi, artigiani, e operai al servizio del faraone che vivevano in un villaggio pensato e organizzato proprio per loro a Tebe ovest, oggi chiamato Deir el Medina, per poter essere operativi nelle vicine valli dei re e valle delle regine. E non furono gli unici, visto che anche “Nella terra di Pakhet" narra una vicenda simile avvenuta in un altro luogo dell'Egitto.

Attraverso più di 800 foto inedite e il racconto in prima persona di 31 siti archeologici più importanti dell’egitto centrale, il lettore si potrà immedesimare esploratore al fianco di zulian, alla scoperta si tombe precluse al pubblico, ammirando i vasti paesaggi della Valle del Nilo, conoscendo riti millenari e usi e costumi moderni.

Il libro “Nella terra di Pakhet” di 576 pagine è anche occasione di ricerca e approfondimento, grazie al ricco apparato bibliografico, curato da Graziano Tavan: bibliografia, indici analitici, glossario e tavole cronologiche.
A Palazzo Chiericati, Zulian e Tavan, attraverso le immagini condurranno i presenti alla scoperta di siti e tombe monumentali che nulla hanno da invidiare alle più note della valle dei re. Si passerà da delicati affreschi che tratteggiano la vita quotidiana a quelli che narrano gli impegni ufficiali del faraone o descrivono le attività della caccia o del lavoro nei campi, fino ai momenti ludici. Nel libro è presentata anche una tomba inedita le cui decorazioni sono mostrate per la prima volta.

Luogo di svolgimento: Palazzo Chiericati- salone d'onore
Piazza Matteotti 37
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: archeologiavocidalpassato.com in collaborazione con l'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza

Informazioni

archeologiavocidalpassato@gmail.com, www.facebook.com/graziano.tavan/