Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

27/12/2021

Concerto di Capodanno nella chiesa di Santa Corona

L'1 gennaio alle 17. A cura di Spazio & Musica

Se c’è un dono che la musica può offrire, è quello di creare un momento di comunione. In tempi fortemente segnati dalla discordia, iniziare l’anno con un programma e interpreti generosi pare di buon auspicio.

Spazio & Musica, in collaborazione con l'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, propone la XXVII edizione del Concerto di Capodanno sabato 1 gennaio alle 17 nella chiesa di Santa Corona.

I Musicali Affetti, con Fabio Missaggia alla direzione e al violino di concerto, avranno un’invitata speciale: il soprano Giulia Bolcato. Artista eclettica, con notevoli esperienze sia nel repertorio classico che contemporaneo, fin dal debutto ha avuto modo di mostrare la sua competenza nel linguaggio barocco nei ruoli di Musica ed Euridice (“Orfeo” di C. Monteverdi), Amore (“Gli amori di Apollo e Dafne” di F. Cavalli), Belinda (“Dido and Aeneas” di H. Purcell), Tusnelda (“Arminio” di A. Bononcini).

Vincitrice del concorso internazionale “Cesti Singing Competition” Innsbruck 2017, “G.B. Velluti” e del Premio “Bergonzi” al 53° Concorso Internazionale “Voci Verdiane Città di Busseto” 2015, nonostante la giovane età la Bolcato vanta già concerti in alcuni dei più prestigiosi teatri europei.

Sarà dunque un piacere ascoltarla nel “Gloria in excelsis Deo” di Händel e nel mottetto vivaldiano “O qui coeli terraquae serenitas”, che chiuderà il concerto con un’invocazione di pace. Ad aprire il Concerto di Capodanno sarà invece il “Concerto grosso op. VI n° 7 in re magg” di Corelli, tra momenti di virtuosismo e di armonie di una bellezza commovente. I Musicali Affetti, uno dei gruppi italiani di riferimento per l’interpretazione del repertorio barocco, eseguiranno anche la “Sinfonia in do magg. RV 112” del Prete Rosso.

Le preziose pagine scelte per questo concerto, vogliono quindi creare un momento di condivisione per la città di Vicenza che, in tutta sicurezza, ha l’occasione di trovarsi unita.

Biglietto unico € 8,00

Modalità di acquisto

Nella sedi dei concerti: a partire da un’ora prima dell’inizio

ON-LINE (più diritto di prevendita) : www.spazioemusica.it

INFO: www.spazioemusica.it - info@spazioemusica.it

 

I MUSICALI AFFETTI

Giulia Bolcato

soprano

 

Fabio Missaggia

violino di concerto e direzione

 

Violini: Matteo Zanatto, Alessia Turri, Massimiliano Tieppo,

Elisa Imbalzano, Laura Scipioni

Viole: Monica Pelliciari, Emanuele Marcante

Violoncello: Carlo Zanardi

Violone: Michele Gallo

Cembalo: Lorenzo Feder

 

PROGRAMMA

A. Corelli (1653-1713) Concerto grosso op. VI n° 7 in re magg.

 

Vivace, allegro – Adagio – Allegro – Andante largo – Allegro - Vivace

 

G. F. Händel (1685-1759) Gloria in excelsis Deo per soprano, violini e continuo

 

Gloria in excelsis Deo

Et in terra pax

Laudamus te

Domine Deus

Qui tollis peccata mundi

Quoniam tu solus canctus

Cum Sancto Spiritu, Amen

 

A. Vivaldi (1678-1741) Sinfonia in do magg. RV 112

(Allegro) – Andante – Presto

 

A. Vivaldi O qui coeli terraquae serenitas RV 631

 

O qui coeli terraquae serenitas (aria)

Fac ut sordescat tellus (recit)

Rosa quae moritus (aria)

Alleluia

 

 

Audio

Lun06

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie