Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

09/12/2021

Mostra "La Fabbrica del Rinascimento", da Città del Messico un quadro di Veronese

"Giuditta con la testa di Oloferne"

Nei giorni scorsi è entrato a far parte del percorso espositivo della mostra "La Fabbrica del Rinascimento. Processi creativi, mercato e produzione a Vicenza", che aprirà l'11 dicembre in Basilica palladiana, un dipinto proveniente dal Colección Museo Soumaya, museo privato di Città del Messico: "Giuditta con la testa di Oloferne" di Paolo Veronese.

"Un ringraziamento va all'ambasciatore italiano a Panama, Massimo Ambrosetti, attraverso il quale il quadro di Paolo Veronese è giunto in città. I visitatori potranno così ammirare anche questa importante opera che si unisce alle altre, mentre si stanno concludendo le operazioni di allestimento dell'esposizione - spiega l'assessore alla cultura Simona Siotto.

Paolo Veronese è uno dei giovani artisti che, insieme ad Andrea Palladio, Jacopo Bassano e Alessandro Vittoria, contribuisce, alla metà del Cinquecento alla trasformazione di Vicenza che diventa una capitale della cultura grazie al progetto della cosmopolita nobiltà cittadina che investe e scommette proprio su questi artisti.

Ingresso con green pass base.

Per informazioni e prenotazioni: https://www.mostreinbasilica.it/it/

Guarda il video: https://www.youtube.com/watch?v=yEPZ0FQTfWI

Audio

Gio04

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie