Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

28/09/2021

400 visitatori alle Gallerie di Palazzo Thiene nel primo fine settimana di apertura

Domani in visita anche la commissione Cultura e turismo del consiglio regionale che per l’occasione si riunisce a Vicenza

Visite guidate a Palazzo Thiene del 25 settembre 2021

“Palazzo Thiene ha destato fin dalla sua apertura l’interesse dei cittadini e dei turisti che con curiosità e desiderio di scoprire i tesori artistici e culturali contenuti nel palazzo del Comune di Vicenza hanno partecipato sabato 25 settembre all’open day e domenica 26 alle visite guidate. Ci lusinga, inoltre, la decisione della commissione Cultura e turismo del consiglio regionale di riunirsi in via straordinaria, su proposta del consigliere regionale la vicentina Silvia Maino, ex assessore comunale, domani a Vicenza con una seduta dedicata all’operazione di acquisto condotta dal Comune e una visita al palazzo e in particolare delle gallerie entrate a far parte dei beni museali della città” – annuncia con soddisfazione il sindaco Francesco Rucco.

Sabato scorso, dalle 9 alle 17, 300 persone hanno varcato l’ingresso dell’edificio palladiano in contra’ San Gaetano Thiene 11.

Domenica, inoltre, le quattro visite guidate in programma, grazie alla collaborazione del gruppo guide turistiche abilitate di Vicenza e del Consorzio Vicenza è, hanno riscontrato interesse tanto da raggiungere quasi in tutti gli appuntamenti il numero massimo di adesioni, per un totale di un centinaio di persone.

Le prossime opportunità per ammirare le Gallerie di Palazzo Thiene sono previste il sabato e la domenica fino a fine anno con quattro visite guidate programmate alle 9.30, alle 11, alle 14 e alle 15.30.

La visita dura un'ora circa, ha un costo di 6 euro ed è gratuita fino ai 12 anni d'età.

Per prenotazioni è a disposizione l'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (Iat, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17.30), 0444320854, iat@comune.vicenza.it.

Saranno formati gruppi da 25 persone al massimo, nel rispetto delle normative anti Covid 19. È necessario essere in possesso di green pass.

L'ingresso al palazzo avverrà da contra' San Gaetano Thiene 11.

All’operazione di acquisto di Palazzo Thiene da parte dell’amministrazione comunale sarà dedicata la commissione Cultura e Turismo del Consiglio veneto che si riunirà domani mercoledì 29 settembre alle 11 a Vicenza, nella sala consiliare di Palazzo Trissino. A conclusione dei lavori la commissione si sposterà a Palazzo Thiene per una visita.

All’incontro istituzionale in sala Bernarda a Palazzo Trissino interverranno anche il presidente e il segretario generale del Consiglio veneto, oltre ai consiglieri regionali vicentini.

Per il Comune di Vicenza interverranno il sindaco Francesco Rucco, il presidente del consiglio comunale, Valerio Sorrentino, gli assessori al bilancio, Marco Zocca, al patrimonio, Roberta Albiero, ed alla cultura, Simona Siotto, e la presidente della commissione consiliare Cultura, Caterina Soprana.

 

 

 

 

 

Audio

Mar05

Galleria fotografica

Visite guidate a Palazzo Thiene del 25 settembre 2021 Visite guidate a Palazzo Thiene del 25 settembre 2021

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie