11/08/2021
Prorogate le mostre "Infernus" e "Romano Lotto. Nel segno del paesaggio"
In Basilica palladiana e a Palazzo Chiericati

Sono state prorogate fino a settembre le due mostre in corso nei Musei civici di Vicenza che si sarebbero dovute chiudere in agosto. La mostra "Infernus. Leonardo Frigo racconta l'Inferno di Dante Alighieri" si potrà visitare nel salone della Basilica palladiana fino al 19 settembre, la mostra "Romano Lotto. Nel segno del paesaggio" rimarrà allestita negli spazi ipogei di palazzo Chiericati fino al 30 settembre.
"Basilica palladiana e Palazzo Chiericati continueranno ad ospitare rispettivamente la mostra Infernus e la personale di Romano Lotto fino al mese di settembre - dichiara l'assessore alla cultura Simona Siotto -. Grazie alla disponibilità degli organizzatori abbiamo ritenuto di mettere ancora a disposizioni gli spazi nei due monumenti cittadini per offrire l'opportunità di visitare le due esposizioni a fronte anche degli ingressi contingentati. In questi giorni numerosi sono i turisti che raggiungono Vicenza per visitare i nostri musei e questo è per noi motivo di soddisfazione visto che stiamo cercando con grandi sforzi di adeguarci alla normativa anticovid e garantire l'apertura degli spazi museali. Inoltre una bella sorpresa attende gli appassionati di arte: il 26 agosto ci raggiungerà Romano Lotto, autore delle opere esposte negli spazi ipogei di Palazzo Chiericati, che fino ad ora non è riuscito a venire in città e che nei prossimi giorni quindi ci offrirà l'opportunità di dialogare con lui".
Nella mostra "Infernus", aperta fino al 19 settembre nel salone della Basilica, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18, l'artista Leonardo Frigo rende omaggio a Dante nell'anno in cui si celebrano i 700 anni della morte. Sono esposti 34 strumenti musicali (33 violini e un violoncello) sui quali l’artista ha realizzato a china le illustrazioni ispirate alla prima cantica della Divina Commedia, l’Inferno. Ogni strumento è dedicato ad un preciso canto, frutto di un lavoro minuzioso portato a termine in cinque anni. La mostra è curata dal critico e storico dell’arte Gianfranco Ferlisi e organizzata da Tecnè srl con il patrocinio del Comune di Vicenza, che ospita questo originale progetto nel monumento palladiano. Agsm Aim è il main sponsor della mostra.
L'ingresso è compreso nel biglietto che permette di visitare il monumento.
Vedi informazioni sulla Basilica palladiana
Per approfondimenti è a disposizione il video nel canale YouTube VicenzaCultura
La mostra "Romano Lotto. Nel segno del paesaggio" allestita negli spazi ipogei di Palazzo Chiericati, aperta fino al 31 agosto, dal martedì alle domenica dalle 10 alle 18, e dall'1 al 30 settembre dalle 9 alle 17, è curata da Giovanna Grossato e organizzata dall'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, dai Musei civici di Vicenza, da VenetArt e Qu.Bi media, con il patrocinio della Regione Veneto e il contributo della Fondazione Roi. Sono esposte più di quaranta opere pittoriche - olio su tela - dell'artista vicentino che, specialmente attraverso il tema del paesaggio, esprime con un linguaggio contemporaneo la prorompente forza presente negli ambienti naturali ed extra urbani dei luoghi che lo hanno visto crescere artisticamente: Vicenza, in cui ha avuto la sua formazione, Roma - dove, a partire dal 1972 ha tenuto la cattedra di discipline pittoriche presso licei artistici - e Venezia in cui continua a vivere e lavorare per lunghi periodi dell'anno. La selezione esposta include alcuni lavori artistici, a partire dalla fine degli anni '60 fino a quelli più recenti, alcuni dei quali inediti, dell'ultimo quinquennio.
L'ingresso alla mostra è gratuito.
Per approfondimenti guarda i video pubblicati nel canale YouTube VicenzaCultura:
L'ingresso ad entrambe le mostre è consentito fino a 30 minuti prima della chiusura e avverrà nel rispetto delle normative anticovid.
Informazioni e biglietti:
- Iat, Informazione accoglienza turistica in piazza Matteotti aperto dalle 9 alle 18, 0444320854, iat@comune.vicenza.it
- Infopoint e biglietteria in Basilica palladiana, dalle 10 alle 18.
Audio
- Mer02
Galleria fotografica
ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.
Altre notizie
- 26/01/2023: Proposta di locazione di Palazzo Thiene, avviata una procedura ad evidenza pubblica
- 25/01/2023: “L’archeologia e la storia raccontano”, Christian Greco apre il ciclo di conferenze
- 20/01/2023: "Eredità degli Egizi", conferenza con Christian Greco a Monte Berico
- 18/01/2023: "I creatori dell’Egitto eterno", tre incontri con i curatori della mostra
- 16/01/2023: VIOFF - Golden District sabato 21 e domenica 22 gennaio in centro storico
- 16/01/2023: Cortile di Palazzo Thiene, il sabato e la domenica ingresso libero da corso Palladio
- 10/01/2023: Boom di visitatori per le feste alla mostra degli Egizi che fa volare anche i musei civici
- 04/01/2023: Basilica palladiana, visite straordinarie all’area archeologica
- 04/01/2023: I Musei civici di Vicenza aderiscono al Comitato nazionale di Icom Italia
- 02/01/2023: Serie tv "Illuminate", la puntata dedicata a Maria Callas girata al Teatro Olimpico
- 29/12/2022: Musei aperti lunedì 2 e venerdì 6 gennaio
- 21/12/2022: “I creatori dell’Egitto eterno. Scribi, artigiani e operai al servizio del faraone”
- 21/12/2022: Segnaletica turistica, iniziata la posa delle nuove tabelle per valorizzare Vicenza città
- 20/12/2022: L'Olimpico Jazz Contest 2023 è dedicato alla chitarra
- 19/12/2022: Museo Civico di Palazzo Chiericati e Gallerie di Palazzo Thiene, un nuovo conservatore
- 19/12/2022: In centro storico tre riproduzioni moderne di antiche statue monumentali egizie
- 16/12/2022: Associazione beni italiani patrimonio mondiale, l'assessore alla cultura è vicepresidente
- 15/12/2022: “A Natale regala cultura" acquistando i biglietti dei musei e della mostra in Basilica
- 13/12/2022: Vicenza2024, il percorso di Cantiere città si è concluso a Pesaro
- 09/12/2022: Giornata internazionale della Montagna, il Comune promuove tre incontri sulle terre alte
- 02/12/2022: Alle Gallerie di Palazzo Thiene una targa alla generosità di Armando Peressoni
- 02/12/2022: "Il Teatro della Vita", un calendario per le donne operate al seno
- 30/11/2022: Il 4 dicembre ingresso gratuito a Palazzo Thiene e al Museo Naturalistico Archeologico
- 29/11/2022: Giornata persone con disabilità, sabato 3 al Chiericati Miti e musei in lingua dei segni
- 28/11/2022: Buone Feste Vicenza, eventi in città e nei quartieri all'insegna della tradizione
- 24/11/2022: Christian Greco presenta al pubblico la mostra "I creatori dell’Egitto eterno”
- 23/11/2022: Basilica palladiana chiusa dal 28 novembre per allestimento
- 21/11/2022: Presentata a Torino la mostra “I creatori dell’Egitto eterno"
- 16/11/2022: Voci Olimpiche, Alcina in onda su Rai5
- 14/11/2022: Poetry Vicenza, al via il Festival di poesia contemporanea e musica
- 02/11/2022: Il 6 novembre ingresso gratuito a Palazzo Thiene e al Museo Naturalistico Archeologico
- 02/11/2022: La grande tradizione della serenissima nella chiesa di Vivaldi a Vicenza
- 02/11/2022: Alpini e centenario della sezione Monte Pasubio: modifiche alla circolazione
- 31/10/2022: "La Voz de Galicia" dedica un articolo a Vicenza città dell'oro
- 28/10/2022: Concluso il Ciclo di Spettacoli Classici, sul palco grandi interpreti e giovani promesse
- 28/10/2022: Basilica palladiana, donato uno strumento per il potenziamento della sorveglianza
- 27/10/2022: Alpini, tre giorni di festeggiamenti per il centenario della sezione Monte Pasubio
- 25/10/2022: Musei aperti durante il ponte dell’1 novembre
- 21/10/2022: CioccolandoVi, in piazza dei Signori e contra’ Garibaldi fino a domenica 23 ottobre
- 21/10/2022: Le sculture di Nereo Quagliato alle Gallerie di Palazzo Thiene
- 20/10/2022: “Incontro sulla Tastiera”, torna il progetto Falaut
- 19/10/2022: Fragile e Prezioso, un convegno dedicato alla protezione del patrimonio culturale
- 18/10/2022: Vicenzatour, sabato 22 ottobre percorso guidato tra i palazzi palladiani
- 17/10/2022: “I creatori dell’Egitto eterno", dal 22 dicembre in Basilica palladiana
- 14/10/2022: Piano delle opere pubbliche, quasi 45 milioni di euro di investimenti nel 2023
- 14/10/2022: CioccolandoVi, Vicenza ripropone l’incanto del cioccolato
- 13/10/2022: Spettacoli classici: “La Voix humaine” di Jean Cocteau al Teatro Olimpico
- 03/10/2022: “I creatori dell’Egitto eterno. Scribi, artigiani e operai al servizio del faraone”
- 28/09/2022: Vicenza e le ville del Palladio nella nuova guida “Veneto Paradiso dell’UNESCO”
- 28/09/2022: "Gli Orizzonti della Salute", dal 9 al 16 ottobre in Basilica palladiana e in altre sedi