Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

01/04/2021

"La passione secondo Matteo" al Teatro Olimpico, in tv nella serata del Venerdì Santo

La Matthäus Passion BWV 244 (La passione secondo Matteo) di Johann Sebastian Bach, eseguita in forma semiscenica nel settembre 2020 al Teatro Olimpico di Vicenza, e realizzata con il contributo dell'assessorato alla cultura, sarà trasmessa su TeleChiara venerdì 2 aprile alle 22.45 circa, a conclusione della Via Crucis del Papa, prevista per le 22.30

L'esecuzione è a cura della doppia orchestra e del doppio coro de Il Teatro Armonico, dei solisti Marcus Elsäßer (Evangelista) e Johannes Fritsche (Cristo) con la direzione di Margherita Dalla Vecchia.

L'evento, per celebrare la XX edizione del progetto Bach di Mousikè, si è tenuto durante la XXIV edizione del Festival di Musica Antica "Spazio & Musica: Armonie & Affetti", programmato tra l'11 settembre e il 15 novembre 2020, e rientrante nel cartellone estivo "Viaggio in città a cura dell'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza.

Il concerto sarà trasmesso anche su TvA (solo satellite, no digitale) sabato 3 aprile alle 21.15

"La passione secondo Matteo è una musica propria di questi giorni e solitamente in tempo di Quaresima registra il tutto esaurito in teatri e cattedrali di tutta Europa - sottolinea l'assessore alla cultura Simona Siotto -. Nell'impossibilità di rappresentarla dal vivo, per la pandemia in corso, è un'ottima opportunità quella di poter apprezzare l'opera proprio nella sera del Venerdì Santo".

"L'evento si è tenuto nel settembre 2020, quando era possibile ritornare a Teatro pur mantenendo il distanziamento - ricorda Margherita Dalla Vecchia -. Per l'occasione Vicenza è stata raggiunta da eccellenze provenienti da tutto il Veneto e dalla Germania, desiderosi di riprendere a suonare e cantare, una settantina di artisti, tecnici e operatori assolutamente rispettosi delle norme anti Covid. Il teatro palladiano si è rivelato un luogo ideale per comprendere la struttura della Passione, per cogliere ogni dettaglio del canto dell'Evangelista, di ogni solista e la dialettica dei due cori. Il tutto risolto con i sottotitoli posti sopra la porta aurea".

 

 

Audio

Gio06

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie