Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

10/03/2021

Pillola musicale nella chiesa di Santa Corona con Enrico Zanovello all'organo De Lorenzi

Appuntamento con Le note della Musica

Condividi su:

Continuano gli appuntamenti con Le note della Musica, programma di divulgazione musicale nato dalla collaborazione con Società del Quartetto di Vicenza e Orchestra del Teatro Olimpico

Domenica 14 marzo l'appuntamento è nella chiesa di Santa Corona, di proprietà del Comune di Vicenza e messa a disposizione dall'assessorato alla cultura: la pillola musicale si potrà seguire su Tva alle 12.10 (in replica su Telechiara lunedì alle 17.35).

Enrico Zanovello, docente al Conservatorio Pedrollo, continua nella descrizione delle qualità sonore e costruttive che contraddistinguono l'organo De Lorenzi del 1855 custodito nella chiesa vicentina. In particolare Zanovello parlerà dell'uso invalso nell'Ottocento italiano di eseguire all'organo, durante le funzioni liturgiche, trascrizioni di arie tratte dalle opere liriche che andavano per la maggiore. Fra gli esempi musicali proposti da Zanovello ci sono “La donna è mobile” dal Rigoletto, il “Va, pensiero” dal Nabucco e la Marcia trionfale dall'Aida.

Venerdì 12 marzo, intorno alle 23, il leader della scuola di Musica Thelonious di Vicenza, Michele Calgaro, tratta l'argomento del ritmo nella musica jazz dialogando con il batterista Gianni Bertoncini. Replica su Telechiara sabato 13 alle 13.55 circa.

Le puntate della serie “Le note della Musica” sono disponibili gratuitamente anche on demand sul sito www.tvavicenza.it

 

 

Audio

Mer04

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie