Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Vai al contenuto. Vai alla navigazione.

Contenuto.

Vai alla navigazione. Scegli un altro sito.

24/09/2020

“Nostos. Se tu non torni”, al via il 73° Ciclo di Spettacoli Classici

Nell’ambito del 73° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza, direzione artistica di Giancarlo Marinelli, il secondo del biennio che porta la firma dello scrittore e regista veneto, numerose sono le iniziative che propongono contenuti collegati alla scena, ma inusuali nel rapporto con gli spettatori. L’idea di fondo della nuova edizione - completamente rivisitata rispetto al concetto iniziale - è basata sul concetto di Nostos, il ritorno a casa, diventato, nel progetto complessivo di Marinelli, il titolo del Ciclo dei Classici edizione 2020. E così oltre agli spettacoli in scena in Teatro e agli autori che “incontrano” libri antichi in preziose edizioni conservate in Biblioteca civica Bertoliana (martedì 29 settembre, dopo lo spettacolo Giorgio Montefoschi e il Ramayana, nella preziosa edizione del 1843 appartenuta a Berenzi), sarà la volta degli incontri informali, nell’ora dell’aperitivo nel Giardino del Teatro Olimpico (in Odeo in caso di maltempo) e a Palazzo Cordellina, che prenderanno vita prima degli spettacoli.

Ecco dunque, per la prima volta in assoluto, l’aperitivo olimpico, ovvero: se quelle statue potessero parlare …. a cura di Antonio Stefani, giornalista e critico di teatro del Giornale di Vicenza, con la partecipazione di Giancarlo Marinelli, per celebrare il ritorno alla casa olimpica; durante gli incontri, Antonio Stefani “la memoria più sferzante e ironica del regno palladiano” e il Direttore Artistico Marinelli racconteranno storie segrete dei grandi protagonisti - attrici, attori e registi - del Teatro del Novecento che hanno calcato le scene dell’Olimpico; oltre alle storie ufficiali ci sarà spazio per molte curiosità e aneddoti del dietro le quinte, momenti personalissimi che arricchiscono il ricordo umano dei grandi artisti passati per Vicenza.

Gli aperitivi olimpici si svolgeranno alle 19.00 di sabato 26 settembre, sabato 3 ottobre e sabato 10 ottobre nel giardino dell’Olimpico, mentre venerdì 23 ottobre “l’aperitivo” sarà a Palazzo Cordellina della Biblioteca Bertoliana, in Contra’ Riale.

Per partecipare agli aperitivi olimpici è necessario prenotarsi inviando una mail a biglietteria@tcvi.it, fino ad esaurimento dei posti disponibili, indicando nome e cognome, mail e numero di telefono dei singoli partecipanti.

La 73° edizione del Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico è promossa dal Comune di Vicenza, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e l’Accademia Olimpica, realizzata con il sostegno della Regione del Veneto, di Confindustria Vicenza e di Gruppo AIM.

 

Sede degli spettacoli e degli Incontri

Teatro Olimpico - Stradella del Teatro Olimpico, 8 - Vicenza

Giardino del Teatro Olimpico – Piazza Matteotti, 11 - Vicenza

Palazzo Cordellina, Biblioteca civica Bertoliana - Contrà Riale, 12 – Vicenza

 

Prevendita biglietti

I biglietti sono in vendita online su www.classiciolimpicovicenza.it e alla biglietteria del Teatro Comunale di Vicenza, (Viale Mazzini 39) aperta sabato 26 settembre e sabato 3 ottobre, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18.

I prezzi sono 25,00 euro (intero); 20,00 euro (over 65); 15,00 euro (under 30); per La signora Dalloway i biglietti costano 28,00 euro (intero); 24,00 euro (over 65); 18,00 euro (under 30). Per Clitennestra. I morsi della rabbia, il biglietto unico costa 15,00 euro, mentre per la lectio olimpica Elena e Penelope costa 10,00 euro. I biglietti per lo spettacolo per famiglie Palladio Magico costano 12,00 euro (intero); 10,00 euro (over 65); 8,00 euro (under 30). Sono previsti sconti del 10% e 20% per chi acquista da 2 o più spettacoli (esclusi Elena e Penelope, Clitennestra e Palladio Magico) e per i convenzionati, gli abbonati del TCVI e gli Amici del Teatro e le scuole.

 

 

 



ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie


Musei Civici Vicenza - Museo civico di Palazzo Chiericati, Piazza Matteotti 37/39 Vicenza - tel. (+39) 0444 222811 - museocivico@comune.vicenza.it

Torna al contenuto. Torna alla navigazione. Scegli un altro sito.