Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Vai al contenuto. Vai alla navigazione.

Contenuto.

Vai alla navigazione. Scegli un altro sito.

19/08/2020

Musei civici, aumentano i limiti di capienza massima dei teatri e delle sale

In base alla specifica sulle distanze di sicurezza nel Dpcm del 14 luglio scorso

Questa mattina la giunta ha approvato l'ampliamento dei limiti di capienza massima dei teatri e delle sale dedicate alle attività culturali.

In base alle Linee guida per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative di cui al Dpcm del 14 luglio scorso e ai chiarimenti recentemente forniti dall'ufficio Area Sanità e Salute della Regione del Veneto, la distanza interpersonale per evitare il contagio da Covid-19 intercorre dalle “rime buccali” dei soggetti, ovvero da bocca a bocca, e non più da spalla a spalla.

Si tratta di un importante provvedimento dell'amministrazione comunale soprattutto in vista dell'apertura della nuova stagione di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico – ha spiegato l'assessore alla cultura –: in questo modo, nel pieno rispetto delle normative anti-contagio, andiamo a raddoppiare, infatti, la capienza dell'Olimpico, che potrà accogliere ben 210 persone, anziché 100. Confidiamo di dare anche una risposta importante sia agli organizzatori degli eventi sia agli spettatori dal momento che la qualità delle proposte culturali tra agosto e settembre, tra le quali rientrano Vicenza in lirica ed il ciclo dei Classici, è molto alta e molti spettacoli erano o sono già sold out”.

A fronte di questa precisazione viene pertanto rideterminato il numero di accessi consentiti negli spazi culturali del Comune: da oggi al Teatro Olimpico potranno accedere 210 persone contemporaneamente (anziché 100), all'Odeo del Teatro Olimpico 54 (anziché 34); nel Giardino del Teatro Olimpico 110 (prima erano 56), nel salone nobile di Palazzo Chiericati 77 (anziché 55), nella sala dei Chiostri di Santa Corona 65 (prima erano 35), all'Auditorium del Museo Risorgimento e della Resistenza si passa da 31 a 53 persone, nel salone della Basilica Palladiana da 72 a 90. Resta invariata la capienza del Teatro Astra dove sarà consentito l'accesso in contemporanea a 200 persone.

Sempre da oggi saranno consentite le visite guidate per gruppi fino ad un massimo di 25 persone (anziché 20).

Restano invariate le modalità di ingresso alle sedi museali. La visita sarà consentita indossando la mascherina e utilizzando il gel disinfettante per le mani. All'ingresso verrà misurata la temperatura corporea: al superamento di 37,5°C non sarà consentito l'accesso.

Per informazioni: www.museicivicivicenza.it.

Audio

Mer01

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie


Musei Civici Vicenza - Museo civico di Palazzo Chiericati, Piazza Matteotti 37/39 Vicenza - tel. (+39) 0444 222811 - museocivico@comune.vicenza.it

Torna al contenuto. Torna alla navigazione. Scegli un altro sito.