Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Vai al contenuto. Vai alla navigazione.

Contenuto.

Vai alla navigazione. Scegli un altro sito.

16/10/2019

Acqua piovana nel sottopalco del Teatro Olimpico, indagini per risolvere il problema

Il forte acquazzone che ieri sera si è abbattuto sulla città potrebbe essere la causa del modesto ingresso di acqua piovana registrato nel sottopalco del Teatro Olimpico,

immediatamente rilevato e arginato dai vigili del fuoco.

Il fatto è avvenuto verso le 20.30 quando la squadra impegnata nelle ispezioni che sempre precedono gli spettacoli in Olimpico ha notato che nello scantinato sotto il palco si erano formate evidenti pozzanghere di acqua, fuoriuscita da un tubo di scolo, probabilmente guasto, proveniente dall'esterno del monumento.

I vigili del fuoco hanno rapidamente prosciugato l'interrato, dando successivamente il via libera allo spettacolo della rassegna Incontro sulla Tastiera che, in programma alle 21, ha avuto inizio con soli 12 minuti di ritardo.

L'assessore alla cultura Simona Siotto, presente ieri sera in teatro per il saluto dell'amministrazione comunale assieme al presidente di Incontro sulla tastiera ed ex sindaco Enrico Hüllweck, ha preso visione dell'accaduto. Contestualmente il direttore del servizio Attività culturali e museali Mauro Passarin ha informato la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio e attivato il servizio Lavori pubblici e manutenzioni, titolare della manutenzione ordinaria del monumento, allo scopo di avviare una rapida indagine ispettiva per individuare l'origine del problema e definirne la risoluzione. E' infatti escluso che si tratti di un tubo che confluisce nel pozzo del teatro, i cui livelli sono monitorati e in caso di criticità determinano l'automatica attivazione delle pompe di aspirazione.

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie


Musei Civici Vicenza - Museo civico di Palazzo Chiericati, Piazza Matteotti 37/39 Vicenza - tel. (+39) 0444 222811 - museocivico@comune.vicenza.it

Torna al contenuto. Torna alla navigazione. Scegli un altro sito.