22/08/2019

Festival Vicenza in Lirica: domenica 25 agosto al via il workshop “Artigiani all’Opera!”

Realizzato con Confartigianato Imprese Vicenza

Tutto pronto per la seconda edizione del workshop imprenditoriale “Artigiani all’Opera!”, ideato e promosso dal festival Vicenza in Lirica d’intesa con Confartigianato Imprese Vicenza.

Come già nel 2018, anche quest’anno alcuni imprenditori iscritti alla Confartigianato provinciale e attivi in settori affini al mondo dello spettacolo avranno l’occasione di vivere un percorso formativo alla scoperta del festival in generale e, in particolare, della sua produzione 2019: “La diavolessa”, opera buffa di Baldassare Galuppi su libretto di Carlo Goldoni, che debutterà giovedì 5 e domenica 8 settembre alle 21 al Teatro Olimpico di Vicenza, con la regia di Bepi Morassi e la direzione d’orchestra di Francesco Erle.

L’agenda dei corsisti prevede per domenica 25 e lunedì 26 agosto una serie di incontri propedeutici e tecnici al Viest Hotel, main sponsor di Vicenza in Lirica, che ospiterà anche le prove dell’opera di Galuppi e numerosi artisti. Il workshop proseguirà poi all’Olimpico, dove gli imprenditori potranno partecipare in prima persona alle fasi salienti della produzione, fino al debutto.

Dall’introduzione professionale a materie tecniche come trucco e parrucco, sartoria, fotografia e disegno luci, fino ad approfondimenti e scambi di informazioni con i più diversi soggetti coinvolti nell’organizzazione, i corsisti potranno perciò entrare in contatto diretto con una realtà potenzialmente interessante sotto il profilo imprenditoriale, conoscendone esigenze e dinamiche. Utili momenti di dialogo e confronto saranno poi quelli previsti con gli imprenditori partecipanti al workshop nel 2018 e ora entrati a pieno titolo nello staff del festival.

“Vicenza in Lirica” è promosso dall’associazione Concetto Armonico, in collaborazione con Comune di Vicenza e Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, sede museale di Intesa Sanpaolo a Vicenza. È patrocinato da Mibac, Regione del Veneto, Fondazione Teatro La Fenice di Venezia e Archivio storico Tullio Serafin, con l’appoggio di sponsor e partner, il sostegno della Fondazione Cariverona e la speciale collaborazione di Italian Exhibition Group Spa, in occasione di VicenzaOro.

Cartellone, info e biglietteria online su www.vicenzainlirica.it.