Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Vai al contenuto. Vai alla navigazione.

Contenuto.

Vai alla navigazione. Scegli un altro sito.

08/05/2019

In Basilica e al Teatro Olimpico la nota archistar Norman Foster

A Vicenza in vista di un possibile progetto da realizzare insieme al Comune

A bocca aperta al cospetto di Andrea Palladio. Persino Norman Foster, conosciutissima archistar della scena internazionale, non ha potuto nascondere la sua assoluta ammirazione di fronte alla Basilica palladiana e al Teatro Olimpico, a distanza di decenni dal suo unico passaggio in città.

E' accaduto questa mattina, quando il premio Pritzker che la regina d'Inghilterra ha nominato Lord nel 1999, autore di capisaldi dell'architettura contemporanea come la Hong Kong and Shanghai Bank, la City Hall e il Millennium Bridge di Londra e la cupola del Parlamento di Berlino, è stato in visita a Vicenza, in vista di un possibile progetto da realizzare insieme al Comune.

Accompagnato dalla moglie, dal professore e dai rappresentanti di Abacoarchitettura, Foster è stato accolto a Palazzo Trissino dal sindaco.

Poi l'architetto è stato accompagnato dalla presidente della commissione consiliare Sviluppo economico e attività culturali e dal direttore del servizio attività culturali e museali a visitare gli spazi esterni ed interni della Basilica palladiana, fino alla terrazza superiore, e il Teatro Olimpico, dove non ha saputo resistere al desiderio di tracciare sul suo taccuino schizzi ispirati dal genio palladiano.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie


Musei Civici Vicenza - Museo civico di Palazzo Chiericati, Piazza Matteotti 37/39 Vicenza - tel. (+39) 0444 222811 - museocivico@comune.vicenza.it

Torna al contenuto. Torna alla navigazione. Scegli un altro sito.