19/02/2019

“Arte e musica a Vicenza nel Rinascimento”, se ne parlerà giovedì 21 febbraio

Nella chiesa di Santa Corona

“Arte e musica a Vicenza nel Rinascimento” è l’incontro che si terrà giovedì 21 febbraio, alle 16, nella chiesa di Santa Corona a Vicenza. Si tratta del secondo appuntamento, dopo l’evento del 12 febbraio nella chiesa di San Fermo a Verona, per promuovere la conoscenza dell’arte tra il Gotico e il Rinascimento.

L’iniziativa, gratuita e aperta alla cittadinanza, è realizzata dall’università di Verona con il coordinamento scientifico di Mario Longo, già docente di ateneo, in collaborazione con i Musei civici di Vicenza, i conservatori di Verona e Vicenza, l’accademia di Belle arti di Verona e la facoltà teologica del Triveneto.

A presentare la storia della chiesa domenicana sarà Manuela Mantiero, del Museo Diocesano di Vicenza. A seguire, Enrico Dal Pozzolo, docente di Storia di arte moderna dell’ateneo, illustrerà la pala “Il battesimo di Cristo” di Giovanni Bellini, recentemente sottoposta a restauro. Il Conservatorio Pedrollo di Vicenza si esibirà tra gli interventi con musiche del periodo rinascimentale.

Galleria fotografica