12/01/2019
VIOFF Golden Wood edition, la cultura come motore della promozione del territorio
Da venerdì 18 a domenica 20 gennaio mostre, visite guidate e concerti al Vicenzaoro Fuori Fiera organizzato in occasione di Vicenzaoro January

Sarà la cultura il principale motore dell’edizione winter 2019 di “VIOFF Golden Wood edition”, il Vicenza Fuori Fiera ideato dal Comune di Vicenza per promuovere la città e le sue eccellenze in occasione di Vicenzaoro January, uno dei più importanti e prestigiosi saloni internazionali dedicati all'oreficeria e gioielleria, organizzato da Italian Exhibition Group Spa (IEG).
L’evento, che da venerdì 18 a domenica 20 gennaio dedicherà le proprie iniziative alla raccolta fondi a favore dell’Altopiano di Asiago, proporrà infatti ai vicentini, agli ospiti della Fiera e ai turisti presenti in città nel week end, una vera e propria carrellata di mostre, concerti, esibizioni, visite guidate, musei, laboratori per famiglie e bambini, sui tesori e l’identità di Vicenza e del suo territorio.
“In questa seconda edizione di VIOFF – dichiara l’assessore alle attività produttive Silvio Giovine – abbiamo voluto evidenziare con forza come la cultura che si respira a Vicenza sia il vero motore dell’identità del nostro territorio. Dai palazzi rinascimentali ai quadri del Settecento veneziano, dai manoscritti antichi e alle botteghe storiche, tutto ricorda quanto a Vicenza cultura e tradizione orafa si intersechino. A noi il compito di far conoscere e valorizzare questo connubio davvero unico”.
Mostra “Il trionfo del colore” aperture fino alle 22 e visite guidate gratuite
Venerdì 18 gennaio e sabato 19 gennaio, in occasione di VIOFF sarà possibile visitare la mostra “Il trionfo del colore. Da Tiepolo a Canaletto e Guardi” in via straordinaria fino alle 22 (apertura al pubblico alle 9 per Palazzo Chiericati e alle 10 per Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari); chiusura biglietteria alle 21.15.
Per l'occasione sarà offerta la possibilità ai visitatori che si prenoteranno, fino ad esaurimento posti, tramite il call center della mostra al numero 02.92897793, di richiedere la visita guidata gratuita (alle 18, alle 19, alle 20 per giornalisti e ospiti della Fiera, alle 20.30). La gratuità è applicata solo alla visita guidata; tutti i visitatori dovranno acquistare regolare biglietto della mostra secondo quanto indicato nel sito www.iltrionfodelcolore.it o dal call center al numero 02.92897793 per i gruppi e allo 02.92897755 per gli individuali.
La mostra sarà visitabile anche domenica 20 gennaio dalle 9 alle 19.
Il 25% dell'intero incasso di sabato 19 gennaio sarà devoluto al progetto di beneficenza VIOFF-Golden Wood.
“Gallerie Kids”, alle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari tre giorni di laboratori sul Settecento veneziano
Alle 17 di venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 gennaio, alle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, sarà possibile accedere all'iniziativa “Gallerie Kids”: Nella bottega del caffè. Si tratta di un percorso sensoriale (60 minuti) per ragazzi dai 12 anni in su sui profumi, aromi e spezie del Settecento veneziano: da Canaletto a Tiepolo, da Zuccarelli a Longhi. L’iniziziativa darà la possibilità di incontrare i capolavori esposti alle Gallerie attraverso il racconto di alcuni dettagli minuti e intriganti, in grado di svelare il sentimento di un'epoca ricca di sorprese sensoriali ed estetiche.
Sabato 19 gennaio alle 17, sempre alle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, sarà proposta anche l'iniziativa “Gallerie Kids”: Maestro, che sfumature! Laboratorio d’arte (60 minuti) per bambini da 4 a 12 anni che potranno scoprire con occhi, mente e mani il linguaggio segreto dei colori e delle loro stupefacenti sfumature, incontrando un grande maestro d’arte, Giambattista Tiepolo, attarverso la pittura ad acquerello su carte speciali.
Domenica 20 gennaio alle 11, infine, vi sarà l'iniziativa “Gallerie Kids”: I magici colori della natura. Laboratorio d’arte (60 min), un’attività per bambini da 4 a 12 anni dedicato alla pittura con petali, foglie, fili d’erba intrisi di colori naturali e profumati per creare un originale quadro ispirato al capolavoro del Tiepolo esposto alle Gallerie.
Modalità di partecipazione a ciascun laboratorio: 5 euro a bambino + biglietto d'ingresso ridotto per accompagnatore (prenotazione obbligatoria). Informazioni e prenotazioni: Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, numero verde 800.578875 o informazioni@palazzomontanari.com.
Visite guidate alla mostra di Belli, a Palazzo Trissino e al Museo del Gioiello
Sabato 19 gennaio alle 10 (primo gruppo) e poi alle 11 (secondo gruppo) al Museo Naturalistico Archeologico di contra' Santa Corona sarà possibile partecipare al percorso guidato gratuito alla mostra “Nei meandri della storia. Valerio Belli e le sue medaglie. Tracce di un percorso tra fama ed oblio” dedicata al grande artista, intagliatore e orafo vicentino Valerio Belli (1468-1546), a cura di Armando Bernardelli e Antonio Dal Lago.
Le prenotazioni vanno effettuate all'ufficio informazioni e accoglienza turistica IAT del Consorzio Vicenzaè (tel. 0444320854 Email: iat@comune.vicenza.it).
Nel pomeriggio di sabato 19 gennaio, inoltre, alle 15.30 (primo gruppo) e alle 16.30 (secondo gruppo) ci sarà un percorso guidato gratuito a Palazzo Trissino, sede del municipio. Partendo dal cortile dell'edificio che si trova in corso Palladio 98, si proseguirà salendo lo scalone d'onore con arrivo in sala degli Stucchi e successivamente in sala Bernarda per uscire attraverso la Loggia del Capitaniato in piazza dei Signori. Durata della visita: un'ora e mezza. Ogni gruppo sarà formato da massimo 30/35 persone.
Le prenotazioni vanno effettuate all'ufficio informazioni e accoglienza turistica IAT del Consorzio Vicenzaè (tel. 0444320854Email: iat@comune.vicenza.it).
Sempre sabato 19 gennaio, infine, alle 15.30 e alle 17.30 da corso Fogazzaro prenderà il via un itinerario culturale alla scoperta della Vicenza orafa ed orologiera. Il percorso toccherà piazza Matteotti e poi si concentrerà nella zona limitrofa a piazza dei Signori per culminare in Basilica Palladiana al Museo del Gioiello, il cuore d’oro della città di Vicenza. Partecipazione gratuita. Durata: un’ora e mezza circa, comprensiva della visita al Museo del Gioiello. In base all’affluenza saranno decisi gli orari e previsti diversi turni, max 10 persone a turno.
È obbligatoria la prenotazione via email a vicenzainoro@gmail.com. A cura di Vicenza in Oro 1333 in collaborazione con il Museo del Gioiello.
I manoscritti dell’oreficeria vicentina
Domenica 20 gennaio, alle 18.30, alla Biblioteca civica Bertoliana, sarà proposto il racconto espositivo “Più preziosi dell'oro: manoscritti e libri dell'oreficeria vicentina”, con la presentazione degli statuti degli orafi vicentini (in Bertoliana sono presenti quattro codici, datati dal 1300 al 1800) accompagnati da una serie di manoscritti, e di edizioni antiche come la Pirocthenia di Vanoccio Biringucci, pubblicato a Venezia nel 1540.
Al teatro comunale l’artigianato artistico e il grande concerto conclusivo
Domenica 20 gennaio alle 19.30 al Teatro Comunale di Vicenza, nello spazio del foyer dove si sviluppa la mostra “L’Altro Teatro. Identità Preziose”, con gioielli e strumenti musicali, sarà proposta una performance che porterà l’attenzione del pubblico sull’artigianato artistico, espressione dell’identità del territorio. L’iniziativa è proposta da Confartigianato provinciale in partnership con la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, il sostegno di Camera di Commercio ed Ente Bilaterale Veneto.
Alle 20.30, infine, gran finale al Teatro Comunale di Vicenza dove è in programma il concerto “L’oro della Serenissima” dell’Orchestra Barocca Andrea Palladio. Si tratta di un evento di beneficenza per la raccolta fondi per il rimboschimento di zone distrutte dell’Altopiano di Asiago. L’Orchestra Barocca Andrea Palladio proporrà una delle pagine musicali del barocco veneziano più note della storia della musica: Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi. Il concerto, che vedrà la presenza del solista al violino Franco Mezzena e del maestro concertatore al cembalo Enrico Zanovello, sarà arricchito dalla voce narrante di Pino Costalunga. Per tutte le informazioni sull’acquisto dei biglietti consultare il sito del Teatro Comunale di Vicenza, www.tcvi.it. L’intero incasso della serata sarà devoluto al rimboschimento di zone distrutte dell’Altopiano di Asiago.
VIOFF è realizzato dal Comune di Vicenza con la collaborazione di Italian Exhibition Group, Vicenzaoro, Unione Montana Spettabile Reggenza 7 Comuni, Consorzio Turistico Vicenzaè, Fondazione Teatro Comunale di Vicenza, Coldiretti.
Partner dell'iniziativa sono Veneto Agricoltura; Apindustria, CNA, Confartigianato, Confcommercio; Confindustria; ANA Vicenza; Biblioteca Bertoliana, Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, sede museale di Intesa Sanpaolo a Vicenza; Meneghini&Associati; Gruppo Aim, SVT; Cuore Matto Gold, MondoMostre, Vicenza In Oro, con il contributo di Cassa Rurale e Artigiana di Brendola; del Gruppo Bancario Iccrea; Latterie Vicentine, Belluscio Assicurazioni, Palakiss.
Media partner: Il Giornale di Vicenza, Rete Veneta, TVA Vicenza, Tviweb, Vvox.
Donazioni
Tutto il programma è dedicato alla raccolta fondi per la ricostruzione intelligente di un bosco sull’Altopiano di Asiago. Le donazioni potranno essere effettuate al seguente C/C bancario: IT16Z0306960131100000046006, causale: Donazione Boschi Altopiano 7C.
Informazioni e programma dettagliato
Website: http://bit.ly/VIOFFGoldenWoodEdition
Facebook: VIOFF – Vicenzaoro Fuori Fiera (@VicenzaoroFF)
Evento: https://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/214557
ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.
Altre notizie
- 18/01/2021: Musei civici, il servizio di didattica assegnato alla società cooperativa Scatola Cultura
- 12/01/2021: Ripartenza della cultura, chiesti al Mibact riapertura dei musei e ristori
- 28/12/2020: Gran Concerto di San Silvestro il 31 dicembre al Teatro Comunale di Vicenza
- 24/12/2020: Iat chiuso dal 24 dicembre 2020 fino all’8 gennaio 2021
- 22/12/2020: Ai Musei civici di Vicenza in arrivo 386.215 euro dal Mibact
- 22/12/2020: Olimpico Jazz Contest 2020, scelti i finalisti della prima edizione
- 19/12/2020: Nuova copertura per il Teatro Olimpico e rifacimento completo dell'auditorium Canneti
- 17/12/2020: "A Natale regala cultura per tutto il 2021"
- 16/12/2020: "Vicenza oltre il Covid: con la cultura si riparte"
- 10/12/2020: Voci Olimpiche: un documentario su Rai5
- 02/12/2020: Ai Musei civici di Vicenza 316 mila euro dal Mibact per mancati introiti a causa del Covid
- 24/11/2020: Basilica palladiana e Art bonus, riallestimento innovativo grazie al Gruppo Cereal Docks
- 20/11/2020: Vicenza Opera Festival, il concerto del maestro Fischer in tv
- 19/11/2020: Basilica palladiana, nel grande salone allestimento compattato in un cubo di metallo nero
- 05/11/2020: Coronavirus: Basilica Palladiana, Teatro Olimpico e Musei civici chiusi fino al 3 dicembre
- 04/11/2020: Coronavirus, da domani chiusa la biblioteca Bertoliana. Musei civici chiusi da venerdì
- 28/10/2020: Teatro Olimpico, indagine di mercato per la gestione dei servizi tecnici
- 26/10/2020: Vicenza Opera Festival, concerto di lunedì 26 ottobre a porte chiuse e in live streaming
- 22/10/2020: Musei civici, Basilica palladiana: sospesi convegni e incontri alla presenza di pubblico
- 20/10/2020: Spettacoli classici, Una Piccola Odissea di e con Andrea Pennacchi
- 16/10/2020: Basilica palladiana, era prevista in novembre la mostra dei disegni dei giovani
- 16/10/2020: Settimane Musicali al Teatro Olimpico, il 18 ottobre concerto nella Chiesa di Santa
- 09/10/2020: Mascherine, informazione e controllo nei luoghi della movida
- 08/10/2020: Invito a Vicenza, da questo fine settimana gratis anche il Centrobus da Stadio e Cricoli
- 08/10/2020: In Canto: a Vicenza il Premio nazionale delle arti 2020 arriva fino all’Olimpico
- 05/10/2020: Beethoven Festival, dal 13 al 18 ottobre 2020 al Teatro Olimpico di Vicenza
- 01/10/2020: 73° Ciclo di Spettacoli Classici, Palladio magico
- 29/09/2020: 73° Ciclo di Spettacoli Classici, "Noi. Dialoghi shakespeariani" di e con Anna Galiena
- 28/09/2020: Vicenza città Unesco al Salone mondiale del turismo for World Heritage Sites
- 24/09/2020: Chiesa di Santa Corona, sabato 26 settembre aperta al pubblico dalle 12
- 24/09/2020: “Nostos. Se tu non torni”, al via il 73° Ciclo di Spettacoli Classici
- 23/09/2020: Gemellaggi, Pforzheim realizzerà video in 3D dei principali siti culturali di Vicenza
- 21/09/2020: Al via il 73° Ciclo di Spettacoli Classici: “Nostos. Se tu non torni”
- 17/09/2020: Al Teatro Olimpico il 18 settembre Francesca Michielin con "Spazi Sonori"
- 17/09/2020: Premio Lirico Internazionale “Marcella Pobbe” 2020 al soprano Daniela Schillaci
- 15/09/2020: Quasi 4 mila gli ingressi nei Musei civici nel primo weekend con accesso gratuito
- 14/09/2020: Al via il 73° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza
- 10/09/2020: Dal 12 settembre ogni sabato e domenica è Weekend Free con musei e parcheggi gratis
- 07/09/2020: “Luce dei tuoi occhi”, è ambientata a Vicenza la nuova serie tv di Mediaset
- 04/09/2020: L’Olimpiade di Antonio Vivaldi all’Olimpico e un nuovo libro per l’editoria
- 02/09/2020: Basilica palladiana, orari di ingresso dal 4 all'8 settembre e Pantagiro il 6 settembre
- 31/08/2020: In piazza delle Erbe a Vicenza le riprese della nuova serie Tv “Luce dei tuoi occhi”
- 31/08/2020: Musei civici aperti lunedì 7 e martedì 8 settembre per la festa patronale
- 27/08/2020: “Luce dei tuoi occhi”, da lunedì 31 agosto al via le riprese della serie Tv Mediaset
- 21/08/2020: Tutto esaurito al Teatro Olimpico il 18 settembre per il concerto di Francesca Michielin
- 20/08/2020: Festival Vicenza in Lirica 2020, aperta la biglietteria al Teatro Olimpico
- 19/08/2020: Musei civici, aumentano i limiti di capienza massima dei teatri e delle sale
- 17/08/2020: Musei civici, nel fine settimana di Ferragosto 3.733 ingressi
- 13/08/2020: Musei Civici, la Card 4 musei valida per otto giorni per valorizzare i siti della città
- 11/08/2020: Francesca Michielin il 18 settembre al Teatro Olimpico di Vicenza con "Spazi Sonori"