Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Vai al contenuto. Vai alla navigazione.

Contenuto.

Vai alla navigazione. Scegli un altro sito.

10/05/2018

Vicenza Jazz, venerdì 11 maggio Sun Ra Arkestra inaugura la ventitreesima edizione

Al Teatro Olimpico dalle 21

Sun Ra Arkestra @ Vicenza Jazz Teatro Olimpico 2014 (di Francesco Dalla Pozza)

Venerdì 11 maggio sarà la fantascientifica Sun Ra Arkestra, diretta dal guru del jazz ‘spaziale’ Marshall Allen a inaugurare ufficialmente la ventitreesima edizione del festival New Conversations – Vicenza Jazz, dopo il prologo in trasferta del giorno precedente. Il Teatro Olimpico, dalle 21, vedrà salire in scena i leggendari ‘viaggiatori interstellari’ del jazz, con i loro coloratissimi abiti afro-futuristi e una musica che spazia dalla tradizione anni Venti di Fletcher Henderson al free jazz cosmopolita dei fioriti e trasgressivi anni Sessanta. Indimenticabile, visionaria, oltre i canoni convenzionali, la Sun Ra Arkestra arriva in esclusiva al festival vicentino per due concerti: dopo quello di venerdì 11 si replicherà sabato 12.

Sarà poi la cantante francese Camille Bertault a dare il via alle notti del Jazz Café Trivellato - Bar Borsa (alle ore 22, ingresso gratuito): una delle nuove voci più sorprendenti della scena europea, fresca dell’ultimo cd uscito per la Sony.
In partenza anche gli innumerevoli
live nei locali: per tutta la durata del festival si assisterà a un’esplosione di musica dal vivo sparsa su tutto il territorio cittadino.
Il festival New Conversations – Vicenza Jazz 2018 è organizzato dal Comune di Vicenza, assessorato alla crescita e dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, in coproduzione con Trivellato Mercedes Benz e in collaborazione con il Bar Borsa.

La Sun Ra Arkestra è il lascito del passaggio sul pianeta Terra di Sun Ra, arrivato tra noi nel 1914 e ripartito per altri mondi nel 1993. Il linguaggio un po’ esoterico è d’obbligo, perché di misteri e formule rituali, toni mistici e gesti cabalistici si ammanta la biografia di Sun Ra come la musica della sua Arkestra. Per quattro decenni Sun Ra ha istruito i suoi musicisti a improvvisare come fossero un’unica mente: così poteva costruire pezzi musicali dalle sembianze di variazioni caleidoscopiche, sia per l’estemporaneità dei gesti sonori che per gli accostamenti stilistici sorprendenti. Gli improvvisi travasi dallo swing vecchia maniera al free più avanzato, nelle mani di Sun Ra, producevano l’effetto onirico e mozzafiato di un salto tra due galassie.

Dopo la scomparsa di Sun Ra, la Arkestra ha continuato la sua missione sul pianeta Terra. Alla consolle dei comandi di questa coloratissima ‘astronave’ musicale, che ancora oggi sfoggia i suoi celebri e pittoreschi costumi di scena, dal 1995 c’è il sassofonista Marshall Allen (nato nel 1924; si fa presto a fare i conti: un indomito novantatreenne), collaboratore di Sun Ra e guida dei fiati dell’Arkestra sin dal 1958: giusto da sessant’anni.
Ogni concerto dell’Arkestra è un fatto musicale memorabile e unico: è infatti leggendaria l’irriverenza dei suoi musicisti verso la prevedibilità e la routine.
Per arrivare ai vertici delle classifiche di visualizzazioni su internet, le capacità artistiche non sono certo una necessità. Ma a volte, inaspettatamente, YouTube e Facebook premiano i talenti.

Così è stato per la parigina e appena trentenne Camille​ Bertault: nel 2015, respinta a un esame del Conservatorio di Parigi, si sfoga nel privato di casa sua. Trascrive il celeberrimo assolo di John Coltrane in Giant Steps, scrive nuovi versi in francese per il resto del brano e, coraggiosamente, si autoimmortala in un video mentre fa vocalizzi funambolici con l’incisione originale di Coltrane in sottofondo. Tutto ciò senza la minima velleità: solo per inviare il video agli amici tramite Facebook. Tempo una settimana e gli amici che hanno visualizzato il videoclip sono centinaia di migliaia, in giro per il mondo. Il gioco continua con nuove creazioni ‘fatte in casa’, facendo lievitare ulteriormente il numero dei fan online: Camille a questo punto ha aperto un suo canale YouTube per riversare questo spontaneo estro canoro.
Nel 2016 è arrivato il primo disco ufficiale,
En Vie (Sunnyside), e all’inizio del 2018 il secondo, Pas de géant (Okeh/Sony Music): quella che poteva essere una bizzarra eroina telematica si è dimostrata una vocalist di inaudito talento. Timing impeccabile, swing che scorre con spontaneità, freschezza interpretativa, emissione rigogliosa: sembrava un gioco e invece eccoci qua con una giovanissima interprete che in un sol colpo apre abissi tra sé e il resto del sempre nutrito squadrone delle cantanti jazz emergenti.

 

Direzione artistica: Riccardo Brazzale

Informaizoni
Teatro Comunale di Vicenza - Ufficio Festival
Viale Mazzini, 39 - Vicenza
tel: 0444324442
vicenzajazz@tcvi.it
- biglietteria@tcvi.it
www.vicenzajazz.org;
www.tcvi.it

New Conversations - Vicenza Jazz può essere seguito anche sui canali social
facebook @vicenzajazz e instagram #vicenzajazz

Biglietti
concerto al Teatro Olimpico
The Sun Ra Mythic Dream Arkestra
intero: 22 euro + d.p.
ridotto*: 18 euro + d.p.

concerti al Jazz Café Trivellato - Bar Borsa e laddove non diversamente specificato:
INGRESSO LIBERO

Abbonamenti
(acquistabili online sul sito
www.tcvi.it e alla biglietteria del Teatro Comunale Città di Vicenza)

Abbonamento comprensivo di tutti i concerti al Teatro Olimpico (a scelta uno dei due concerti The Sun Ra Mythic Dream Arkestra), al Teatro Comunale e al Cimitero Maggiore
intero: 145 euro
ridotto*: 115 euro

*ridotto valido per under 30, over 65, associazioni culturali musicali, Touring Club Italiano, dipendenti Comune di Vicenza, abbonati TCVI

Prevendite
-
Biglietteria del Teatro Comunale: aperta dal martedì al sabato dalle 15 alle 18:15 fino al 30 aprile; dal martedì al sabato dalle 16 alle 18:15 dall’1 al 20 maggio.

La biglietteria risponde al telefono negli stessi giorni di apertura dalle 16 alle 18.

- Biglietteria del Teatro Olimpico: aperta dal martedì alla domenica dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 14.30 alle 16.30 dall’1 al 20 maggio.

- online: www.tcvi.it

- sportelli di Intesa San Paolo (ex Banca Popolare di Vicenza)

- giorno dello spettacolo: alla biglietteria del teatro da un'ora prima dell'inizio del concerto (senza diritto di prevendita)

Galleria fotografica

Sun Ra Arkestra @ Vicenza Jazz Teatro Olimpico 2014 (di Francesco Dalla Pozza) Sun Ra Arkestra Camille Bertault (di Paul Rousteau) Marshall Allen @ Vicenza Jazz Teatro Olimpico 2014 (di Francesco Dalla Pozza)

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie


Musei Civici Vicenza - Museo civico di Palazzo Chiericati, Piazza Matteotti 37/39 Vicenza - tel. (+39) 0444 222811 - museocivico@comune.vicenza.it

Torna al contenuto. Torna alla navigazione. Scegli un altro sito.