Conversazioni off, Achille Bonito Oliva, Boris Yukhananov, Dmitri Kourliandski

Violenze dell'arte, il 7 ottobre a Palazzo Leoni Montanari

Achille Bonito Oliva

Violenze dell’arte, in programma sabato 7 ottobre alle 17 a Palazzo Leoni Montanari, è il penultimo appuntamento di CONVERSAZIONI OFF e si inserisce nel percorso di riflessione e analisi sul centenario della Rivoluzione d’Ottobre al quale appartengono anche l’incontro con Ezio Mauro I due treni, Lenin e lo zar. Cronache di una rivoluzione del 4 ottobre e Octavia. Trepanation, opera contemporanea di Boris Yukhananov e Dmitri Kourliandski, tratta da Octavia di Seneca e dagli scritti di Trotksij su Leni e portata in scena dallo Stanislavsky Electrotheatre di Mosca (5-8 ottobre, Teatro Olimpico).

Saranno proprio Yukhananov e Kourliandski, sollecitati dalla verve polemica del critico e saggista Achille Bonito Oliva, ad affrontare, assieme ad Aliona Shumakova, il legame tra le vicende politiche della rivoluzione bolscevica e quelle delle avanguardie artistiche che ne condivisero sogni ed ideali, per finire schiacciate e perseguitate dopo la morte di Lenin.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria del posto scrivendo a biglietteria@tcvi.it

Il programma di CONVERSAZIONI OFF si affianca al cartellone degli spettacoli più propriamente teatrali, rendendo il 70. Ciclo di Spettacoli Classici un vero e proprio festival delle arti performative. Una serie di appuntamenti che approfondisce le diverse tematiche del Ciclo, attraverso il dialogo con personaggi di diversa estrazione e provenienza o aprendosi a particolari forme di spettacolo che sfuggono a una definizione precisa. Per informazioni: http://classici.tcvi.it

Il 70° Ciclo di Spettacoli Classici, in programma dal 14 settembre al 15 ottobre 2017, è promosso dal Comune di Vicenza - Assessorato alla crescita, in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, e curato da Franco Laera con Adriana Vianello e Virginia Forlani. È sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Verona Vicenza Belluno e Ancona e da AIM Vicenza.

Achille Bonito Oliva Boris Yukhananov Dmitri Kourliandski