Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Vai al contenuto. Vai alla navigazione.

Contenuto.

Vai alla navigazione. Scegli un altro sito.

04/09/2017

Vicenza in lirica, martedì 5 settembre "Contaminazioni barocche"

All'Oratorio di San Nicola

"Contaminazioni barocche", un titolo singolare che già esprime da solo ciò che il programma di questo interessante concerto proporrà al pubblico martedì 5 settembre alle ore 21.00 presso l'Oratorio di San Nicola, settimo appuntamento del Festival "Vicenza in lirica 2017", organizzato dall'associazione Concetto Armonico con la collaborazione dell'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza.

Victoria Lyamina, mezzosoprano e Juan Martin Oyhenart, chitarra presenteranno infatti un programma in cui il suono delle corde della chitarra e quello della voce solista sarà messo in relazione attraverso una contrapposizione che partirà dalla musica barocca per giungere alla musica contemporanea. Un dialogo musicale che accosterà due stili e due mondi differenti, alla ricerca di quell'omogeneità espressiva che solo la musica può donare.

Al fascino della romanza da salotto ed alle grandi arie del melodramma secentesco con pagine da "Dido and Aeneas" di H. Purcell, "Partenope" di G.F. Haendel e "Orontea" di A. Cesti si arriverà, passando attraverso una " Suite" di J.S.Bach , compositore eterno, ad un diverso uso della chitarra e della voce attraverso le "Folk song" di B. Britten. Dal canto aulico dei personaggi statuari del repertorio barocco si arriverà dunque a far 'cantare' i protagonisti del Novecento, attraverso la lettura eclettica e malinconica del compositore inglese. Un viaggio attraverso il tempo che non mancherà di coinvolgere e stupire grazie all'esperienza e la maestria dei due interpreti.

L'ingresso al concerto sarà libero.

La quinta edizione del Festival Vicenza in Lirica - dialoghi barocchi è un progetto organizzato ed ideato dall'associazione "Concetto Armonico" con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Region del Veneto e della Provincia di Vicenza, con il sostegno e l'ospitalità del Comune di Vicenza e delle Gallerie d'Italia – Palazzo Leoni Montanari.



Prossimi appuntamenti:

 

6 settembre 2017

Teatro Olimpico

ore 21

L'Orfeo di Monteverdi

 

7 settembre 2017

Teatro Olimpico

ore 21

L'Orfeo di Monteverdi

 

8 settembre 2017

Gallerie d'Italia – Palazzo Leoni Montanari

ore 18

La finta tedesca / La Dirindina

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie


Musei Civici Vicenza - Museo civico di Palazzo Chiericati, Piazza Matteotti 37/39 Vicenza - tel. (+39) 0444 222811 - museocivico@comune.vicenza.it

Torna al contenuto. Torna alla navigazione. Scegli un altro sito.