21/03/2017

Basilica Palladiana, dal 25 marzo al 25 settembre terrazza, loggia e salone aperti

Da martedì 11 aprile a disposizione il servizio bar sulla terrazza

Da sabato 25 marzo, alle 10, fino a lunedì 25 settembre, loggia, terrazza e salone della Basilica Palladiana saranno di nuovo visitabili fino a tarda sera.

Da martedì 11 aprile, inoltre, sulla terrazza sarà a disposizione un servizio bar a consumazione facoltativa allestito da Palladio 9 srl.

Riapriremo il monumento Palladiano il 25 marzo, l'indomani dell'inaugurazione di Flow, il primo evento espositivo del ricchissimo calendario di eventi che caratterizzerà la Basilica nel prossimo anno e mezzo – ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci –. Dopo gli appuntamenti del Festival Biblico e di Vicenza Jazz, tra maggio e giugno ospiteremo, infatti, Illustri. A luglio, quindi, faremo qualche lavoro nel salone per poi, ad agosto, iniziare l'allestimento della grande mostra monografica dedicata a Van Gogh. Rimangono invariati i prezzi dei biglietti, con una introduzione positiva: quella del “ridotto meteo”, che dimezza il costo dell'ingresso in caso di maltempo e conseguente inaccessibilità della terrazza. Verrà riproposto l'abbonamento per l'intera stagione a 5 euro, che ha riscosso grande successo lo scorso anno. Ringrazio, infine, Ale Giorgini per aver realizzato l'immagine della locandina e delle cartoline: il disegno ben racconta la pluralità di significati del monumento Palladiano, come luogo in cui si concentrano arte, cultura, architettura e il piacere di stare assieme”.

Loggia, terrazza e salone della Basilica Palladiana saranno visitabili tutti i giorni, eccetto il lunedì, con orario, dal 25 marzo al 30 aprile, martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21; venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22; sabato dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22; domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21.

Dall'1 maggio al 25 settembre monumento e bar saranno aperti martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 24; venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 17 all'1 di notte; sabato dalle 10 alle 13 e dalle 17 all'1 di notte; domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 24.

Sono previste aperture straordinarie lunedì 17, lunedì 24 e martedì 25 aprile, lunedì 1 maggio, venerdì 2 giugno, lunedì 14 e martedì 15 agosto, venerdì 8 settembre 2017.

La terrazza e il bar potranno essere chiusi al pubblico o subire variazioni negli orari di apertura in caso di maltempo o per esigenze organizzative. L'ultimo ingresso è previsto mezz'ora prima della chiusura.

Per accedere al monumento e al bar sulla terrazza è previsto un biglietto d'ingresso a 2 euro per i vicentini di città e provincia e a 4 euro per chi viene da fuori che verranno rispettivamente ridotti, in caso di impossibilità di visita alla terrazza per maltempo, a 1 euro per i visitatori residenti a Vicenza e provincia e a 2 euro per i visitatori residenti al di fuori del territorio provinciale. Rimane invariato il costo dell’abbonamento personale a 5 euro valido per tutta la stagione.

Per le scolaresche di ogni ordine e grado, senza distinzione di provenienza geografica, l'ingresso sarà di 2 euro mentre i bambini frequentanti i centri estivi di Vicenza pagheranno 1 euro (nel biglietto è compreso anche l'ingresso al Teatro Olimpico e alla Chiesa di Santa Corona).

Entreranno gratuitamente i minori fino al compimento di 14 anni di età accompagnati da un familiare maggiorenne; i giornalisti italiani e stranieri con tesserino; le guide turistiche; gli appartenenti alle forze dell'ordine, alla polizia locale e ai vigili del fuoco; le persone con disabilità e loro accompagnatori, i membri dell'Icom (International Council of Museum) e gli accompagnatori di bambini e ragazzi dei centri estivi.

In questo spazio monumentale è possibile accogliere eventi privati: per l'utilizzo esclusivo di terrazza (capienza massima 150 persone), loggia (350 persone), salone al piano nobile (300 persone) e sala Domus Comestabilis (50 persone) è necessario rivolgersi al settore cultura e promozione della crescita (email: basilicapalladiana@comune.vicenza.it, tel. 0444222122, fax  0444222155). Le tariffe e la modulistica sono disponibili alla pagina: http://www.museicivicivicenza.it/it/other/condizioni.php.

Tutte le informazioni sulla Basilica Palladiana sono disponibili sul sito del Comune alla scheda urp: http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/cultur/cultura/basilicapalladiana/

bulgarinidelci_nuovioraribasilica Locandina Cartolina_fronte Cartolina_retro