Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Vai al contenuto. Vai alla navigazione.

Contenuto.

Vai alla navigazione. Scegli un altro sito.

10/01/2017

Verso il Parco della Pace, il 14 gennaio il secondo incontro in Basilica palladiana

Dedicato all'acqua e agli altri flussi. Nel pomeriggio passeggiata nella grande area verde

Riprendono sabato 14 gennaio alle 9.30 i “Dialoghi per il Parco della Pace” proposti nel salone della Basilica palladiana per coinvolgere l'intera comunità in un processo di trasformazione urbana che rappresenta una grande risorsa per il futuro della città di Vicenza e per il territorio provinciale.

L'incontro di sabato 14 gennaio, intitolato iFlussi nel parco”, sarà dedicato al ruolo fondamentale dell’acqua e agli altri flussi evocati dal suo scorrere: i flussi degli utenti quotidiani, quelli degli sportivi, dei fruitori degli eventi e dei visitatori ai luoghi culturali che si insedieranno, i flussi delle informazioni e dei suoni.

Interverranno il vicesindaco Jacopo Bulgarini d’Elci, l’assessore alla formazione Umberto Nicolai, i progettisti Claudio Bertorelli, Giustino Moro, Gaetano Selleri e Franco Zagari, il sociologo Luca Romano, alcune società e associazioni sportive, del tempo libero, del turismo green e rappresentanti di imprese eccellenze del territorio.

Alle 15 è previsto il primo appuntamento del “Silent Walk” al parco in collaborazione con il centro di produzione teatrale La Piccionaia: sarà una passeggiata innovativa e interattiva durante la quale i partecipanti esploreranno il parco ascoltando in cuffia i commenti in diretta di alcuni relatori e intervenendo essi stessi se vorranno.

I posti sono limitati, pertanto è consigliata la prenotazione contattando il teatro Astra: tel 0444 323725, mail info@teatroastra.it.

Le altre “passeggiate” saranno organizzate con le medesime modalità sabato 21 e 28 gennaio, sempre alle 15. Al mattino di quegli stessi giorni in Basilica palladiana (ore 9.30) si terranno gli incontri di approfondimento dedicati al “Parco al lavoro”, inteso cioè come operazione economica territoriale capace di produrre lavoro, e al tema “Per una comunità del Parco”, una riflessione sul parco inteso come macchina viva, che alimenta la ricerca scientifica, produce cultura, attiva una comunità cittadina e metropolitana, e necessita quindi di una piattaforma di gestione e di una governance adeguata ed efficace.

Per informazioni:

facebook.com/ParcodellaPace
http://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/16226

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie


Musei Civici Vicenza - Museo civico di Palazzo Chiericati, Piazza Matteotti 37/39 Vicenza - tel. (+39) 0444 222811 - museocivico@comune.vicenza.it

Torna al contenuto. Torna alla navigazione. Scegli un altro sito.