Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Vai al contenuto. Vai alla navigazione.

Contenuto.

Vai alla navigazione. Scegli un altro sito.

30/09/2016

Terrazza della Basilica aperta fino all'1 novembre con un nuovo orario

Più di 55 mila i titoli venduti. Boom di abbonamenti

Cambiano gli orari di apertura, ma c'è ancora un intero mese a disposizione per poter apprezzare uno dei più suggestivi panorami della città. La terrazza della Basilica palladiana, insieme alle logge e al salone, rimarrà aperta infatti per tutto ottobre, ed anche martedì 1 novembre e in via eccezionale lunedì 31 ottobre (solitamente il lunedì è giorno di chiusura) con un orario di visita più adatto al tempo autunnale. A partire dal 4 ottobre si chiuderà prima la sera: il martedì, mercoledì, giovedì e domenica alle 21 anziché alle 24, il venerdì e sabato alle 22 anziché all'una di notte. Il monumento resterà però aperto un po' di più all'ora di pranzo, cioè fino alle 13. Pertanto a partire dal 4 ottobre gli orari saranno i seguenti: martedì, mercoledì, giovedì, domenica, lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21; venerdì e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 22.

Se le condizioni meteorologiche di questo autunno saranno buone – preannuncia il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci – valuteremo se prorogare l'apertura del monumento anche oltre il primo novembre. Del resto anche quest'anno la Basilica sta dimostrando di rappresentare uno dei maggiori attrattori turistici della città, con oltre 55 mila titoli venduti da aprile ad oggi, tra cui ben 7.088 abbonamenti sottoscritti da chi ha scelto di potervi entrare per tutta la stagione. Si tratta di un numero elevatissimo rispetto ai 916 abbonamenti dell'anno scorso, a dimostrare quanto si stiano affezionando a questo monumento i suoi ospiti. Non solo per la bellezza della terrazza e delle logge, ma anche per la maestosità del salone, riscoperto come luogo di eventi che proseguiranno per tutto il mese di ottobre”.

Nel dettaglio, dal 22 aprile fino a domenica 25 settembre sono stati staccati 55.479 titoli di cui 48.391 ingressi singoli per residenti (26.123) e non residenti (22.268) e ben 7.088 abbonamenti. Proprio l'elevato numero di questi ultimi, che consentono una quantità illimitata di accessi nella stagione, indica che le persone entrate in Basilica sono molto superiori ai 55.479 titoli effettivi staccati.

In ottobre la Basilica ospiterà, inoltre, gli ultimi appuntamenti di “Conversazioni - 69° Ciclo di spettacoli Classici”: l'1 e il 2 ottobre andrà in scena “Lovers” di Naturalis Labor, il 7, 8, 9 “W.S. Tempest” del Teatro del Lemming, il 7 e l'8 “Macbeth?” di Patricia Zanco e Vitaliano Trevisan. Il biglietto d'ingresso agli spettacoli di “Conversazioni” consentirà la visita gratuita del monumento.

Ci sarà poi Fondazione Zoè con “Vivere Sani, Vivere Bene” che ha scelto anche la Basilica palladiana come sede degli eventi in programma durante il festival che si terrà in città dal 9 al 16 ottobre.

Inoltre Croce Rossa Italiana – Comitato di Vicenza organizzerà lunedì 31 ottobre una cena di beneficenza.

Informazioni su questo sito.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie


Musei Civici Vicenza - Museo civico di Palazzo Chiericati, Piazza Matteotti 37/39 Vicenza - tel. (+39) 0444 222811 - museocivico@comune.vicenza.it

Torna al contenuto. Torna alla navigazione. Scegli un altro sito.