Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Vai al contenuto. Vai alla navigazione.

Contenuto.

Vai alla navigazione. Scegli un altro sito.

09/05/2016

Accademia Olimpica, il vicesindaco Bulgarini sulle dimissioni del presidente Breganze

Il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci così commenta le dimissioni dell'avvocato Marino Breganze dalla presidenza dell'Accademia Olimpica: "L'Accademia Olimpica è un'istituzione di assoluto valore, un vero motore di sviluppo del pensiero intellettuale e civile, di dialogo e confronto, di diffusione della conoscenza. Di più: proprio nell'ultimo anno è stato riannodato un più intenso e proficuo rapporto di collaborazione tra Comune e Accademia, tanto per trovare risposta ad antiche e sentite esigenze, come l'espansione degli spazi a disposizione dell'istituzione e della sua biblioteca, quanto per sostenere concretamente progetti di ricerca, come abbiamo fatto anche lo scorso anno con un contributo economico straordinario. Lo voglio ricordare oggi perché proprio la presidenza Breganze ha agevolato e stimolato l'intensificarsi di questa collaborazione. Le sue dimissioni rappresentano un apprezzato gesto di attenzione e, come lui stesso ha detto, di dedizione verso questa antica istituzione, che ha inteso mettere al riparo dalle polemiche che investono in questi mesi la Banca Popolare di Vicenza, e che rischiavano di riflettersi anche sull'Accademia Olimpica, pur non avendo questa alcun legame con l'istituto di credito. Il Comune continuerà sulla strada della collaborazione e del confronto per il bene della città, mantenendo il doveroso rispetto per l'autonomia e l'indipendenza di una istituzione antica, gloriosa e benemerita. A partire come noto dal lavoro del tavolo di regia costituito quest'anno per coordinare la costruzione del progetto triennale degli Spettacoli Classici in Olimpico, e che vede l'autorevole presenza di Cesare Galla, vicepresidente vicario dell'Accademia, a cui formulo i migliori auguri perché possa guidare con forza e saggezza l'istituzione nei prossimi mesi".

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

Altre notizie


Musei Civici Vicenza - Museo civico di Palazzo Chiericati, Piazza Matteotti 37/39 Vicenza - tel. (+39) 0444 222811 - museocivico@comune.vicenza.it

Torna al contenuto. Torna alla navigazione. Scegli un altro sito.