Dal 22/12/2022 al 07/05/2023

Mostra “I creatori dell’Egitto eterno. Scribi, artigiani e operai al servizio del faraone”

Basilica palladiana - Orario: 10-18 (la biglietteria chiude 30 minuti prima) chiuso il lunedì

Curata dal direttore del Museo Christian Greco, da Corinna Rossi, professore associato di Egittologia al Politecnico di Milano, da Cédric Gobeil e Paolo Marini, egittologi e curatori dell’Egizio, la mostra restituisce uno spaccato della vita quotidiana nell’antico Egitto, con un focus particolare su Tebe, l’odierna Luxor, e Deir el-Medina, il villaggio, fondato intorno al 1500 a.C., dove scribi, disegnatori e artigiani lavoravano per costruire e decorare le tombe dei faraoni nelle Valli dei Re e delle Regine, plasmando l’immaginario dell’antica civiltà nata sulle rive del Nilo.

L’esposizione riunisce più di 180 oggetti, oltre ai reperti dell’Egizio, ci sono una ventina di prestiti dal Louvre di Parigi. In esposizione capolavori della statuaria, sarcofagi, papiri, bassorilievi, stele scolpite e dipinte, anfore e amuleti. Molti i tesori che verranno svelati in occasione dell’esposizione, tra cui il sarcofago antropoide di Khonsuirdis e il celebre corredo della regina Nefertari, che torna in Italia, a Vicenza, dopo diversi anni di tour all’estero.

Luogo di svolgimento: Basilica palladiana
Piazza dei Signori
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: a pagamento

Organizzatore: La mostra è ideata e promossa dal Comune di Vicenza e dal Museo Egizio in collaborazione con il Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio e la Fondazione Teatro Comunale Città di Vi­cenza.
Tra i partner dell’esposizione Intesa Sanpaolo e Gallerie d’Italia - Vicenza, Fondazione Giuseppe Roi, AGSM AIM, Confindustria Vicenza, LD72, Beltrame Group ed Euphidra.

Tariffe (audioguida inclusa)

Intero € 13,00

Ridotto € 11,00 over 65; studenti universitari con tesserino

Ridotto under 18 € 5,00 da 11 a 17 anni

Gratuito bambini da 0 a 10 anni; giornalisti con tesserino e-o accreditati; persone con disabilità e accompagnatore; 1 accompagnatore per gruppo

Speciale aperto € 16,00 consente di visitare la mostra senza prenotare data e fascia oraria precise; può essere anche regalato

Gruppi € 11,00 minimo 10 persone

Scuole € 5,00 a studente, con 2 accompagnatori gratuiti

→Le tariffe ridotte o gratuite sono applicabili solo presentando un documento, tessera o badge valido e non scaduto che ne attesti il diritto.

→Diritto di prevendita: € 1,50 da applicare sugli acquisti on line e tramite call center. Sono escluse dalla prevendita le scuole.

Prenotazioni e biglietteria

√Call center (le prenotazioni sono obbligatorie per gruppi)
+39 0444 326418; biglietteria@mostreinbasilica.it
da lunedì a venerdì, 10-13 / 15-18