Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Vai al contenuto. Vai alla navigazione.

Contenuto.

Vai alla navigazione. Scegli un altro sito.

Dal 18/07/2020 al 26/07/2020

Omaggio a Roberto Montanari

"El pintor de los toros"

Basilica Palladiana Sala degli Zavatteri

La sala degli Zavatteri della Basilica palladiana ospiterà, dal 18 al 26 luglio, nelle giornate di apertura del monumento (venerdì, sabato e domenica), un "Omaggio a Roberto Montanari", noto come "El pintor de los toros", romagnolo di nascita e vicentino d'adozione, che a Vicenza creò un salotto culturale frequentato da illustri nomi dello sport, della musica, del teatro, del cinema che hanno potuto conoscere ed apprezzare la città del Palladio.

I soggetti prediletti dei suoi quadri, 12 dei quali saranno esposti a partire da sabato 18 luglio, sono soprattutto tori e paesaggi spagnoli.

 

Roberto Montanari (nato a ha Ravenna il 19 luglio 1937 e morto a Vicenza il 10 agosto 2017) ha frequentato l’Accademia di Belle Arti nella sua città natale, a Ravenna, e poi a Madrid, dove si è trasferito negli anni Sessanta e dove ha conosciuto alcuni tra i più grandi pittori come Pablo Picasso e Salvador Dalì. Nominato accademico benemerito dell’Accademia Universale Marconi di Roma e, Accademico d’Italia con medaglia d’oro dell’Accademia delle Arti, delle Lettere e delle Scienze e Cavaliere della Repubblica per benemerenze artistiche, Roberto Montanari è incluso nel patrimonio culturale dell'Emilia Romagna e ha opere in vari musei, tra cui la Pinacoteca di Faenza, il museo casa Giorgione a Castelfranco Veneto.

Luogo di svolgimento: Basilica PalladianaSala degli Zavatteri
Piazza dei Signori
Vicenza
Guarda su Google Maps

Ingresso: libero

Organizzatore: Associazione culturale Roberto Montanari con il patrocinio del Comune di Vicenza, del Consiglio Regionale del Veneto, dell'associazione nazionale volontari di guerra Federazione provinciale di Vicenza, dell'Unione nazionale cavalieri d'Italia e con la collaborazione di Building Solution.

Informazioni

Per visitare l'Omaggio a Roberto Montanari è necessario recarsi in Basilica palladiana durante gli orari di apertura del monumento: venerdì e sabato dalle 10 alle 16 e dalle 19 all'una di notte, domenica dalle 10 alle 16 e dalle 18.30 alle 23 (ultimo ingresso mezz'ora prima della chiusura).

L'ingresso all' "Omaggio a Roberto Montanari" è gratuito.

Per la visita alla Basilica palladiana è previsto un biglietto d'ingresso: consultare il link https://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42724,47267

Informazioni sull'artista: https://www.robertomontanari.com/


Musei Civici Vicenza - Museo civico di Palazzo Chiericati, Piazza Matteotti 37/39 Vicenza - tel. (+39) 0444 222811 - museocivico@comune.vicenza.it

Torna al contenuto. Torna alla navigazione. Scegli un altro sito.