Comune di Vicenza

Vicenza: città patrimonio dell'Unesco

Didattica

 

Per il triennio 2021-2023, il servizio di didattica dei Musei civici di Vicenza è stato assegnato a Scatola Cultura, società cooperativa sociale onlus.

Scatola Cultura offre un programma molto articolato, con numerose tipologie di percorsi didattici per le varie fasce d’età, dalla scuola materna alla secondaria di secondo grado.

Con un approccio emotivo ed emozionale, gli studenti riusciranno ad apprendere attraverso un coinvolgimento che va oltre la classica lezione frontale. Fondamentale è l’attenzione verso un apprendimento multisensoriale che coinvolgerà anche gli studenti con maggiori difficoltà e attraverso il quale verranno coinvolti tutti e cinque i sensi per cercare di sviluppare anche quelli meno utilizzati.

Scatola Cultura, società cooperativa sociale onlus

Scatola Cultura, con sede a Chiampo (Vicenza), opera nei settori della cultura e del sociale in Veneto e Friuli Venezia Giulia. È composta da educatori e professionisti esperti in archeologia, scienze naturali, storia, storia dell’arte, didattica museale e valorizzazione turistica. Si occupa di educazione, formazione in ambito archeologico-storico-artistico, progetti di inclusione e accessibilità proponendo eventi, attività e iniziative rivolte a vari pubblici al fine di promuovere la conoscenza e la fruizione del patrimonio culturale del territorio.

Le proposte saranno inserite nel sito web dei Musei civici e della cooperativa, dove saranno costantemente aggiornate e saranno presentate agli insegnanti in un appuntamento annuale.

Potranno essere proposti pacchetti dedicati al turismo scolastico in collaborazione con enti e agenzie di viaggio.

Proposte didattiche

Gentili Insegnanti, questi ultimi anni scolastici, così sperimentali ma allo stesso tempo travagliati, hanno messo a dura prova l'intero ambito educativo. Per chi, come noi e voi, crede che "imparare attraverso il fare" sia fondamentale nel percorso di apprendimento di uno studente, è davvero una grande sfida! Ma non ci perdiamo d'animo: portiamo oggi alla vostra attenzione le nostre proposte educative pensate per tutte le scuole di ogni ordine e grado nella speranza di potervi ospitare presto in almeno uno dei meravigliosi musei civici di Vicenza.

In Basilica palladiana vi aspettano visite guidate interattive, i ragazzi saranno chiamati a diventare loro s tessi attori e mettere in opera, come in un vero cantiere, la Basilica stessa. Dal di segno della Basilica alla sua costruzione. I ragazzi verranno anche condotti in un sopralluogo alla Basilica che metterà in luce le varie trasformazioni che l’hanno portata all’aspetto attuale.

Al Teatro Olimpico vi aspettano visite guidate interattive e letture di brani legati alla storia del teatro, Si scopriranno tutte le particolarità costruttive del primo teatro coperto stabile dell’età moderna e la spiegazione e il racconto della genesi del teatro vengono completate dalla lettura da parte di un lettore dell’ ”Edipo Tiranno” di Sofocle, prima opera messa in scena nel teatro, nel 1585.

Alla Chiesa di Santa Corona visite guidate interattive curiosando tra i numerosi gioielli custoditi in questa Chiesa straordinaria, simbolo del Medioevo a Vicenza.

 

Saranno creati inoltre dei percorsi cittadini dal Museo Naturalistico Archeologico all’area archeologica della Basilica palladiana e al Museo Diocesano.

 

SCARICA IL DEPLIANT CON TUTTE LE ATTIVITA'

 

Per informazioni sulle attività didattiche:
tel.348/3832395, didattica.museivicenza@scatolacultura.ithttps://scatolacultura.it/